Bertram Derthona Tortona - Virtus Olidata Bologna, pagelle e interviste
VIRTUS OLIDATA BOLOGNA
Vildoza - voto 5,5 – (-/- 0/2 2/7) – Unico ad aver ispirazione per i compagni (11 assist), dovrebbe inventarsi anche realizzatore e difensore, non tutto gli riesce ed alternative non se ne trovano
Edwards - voto 3 – (0/1 1/7 1/8) – Disastroso in ogni frangente, Ivanovic gli concede fiducia anche quando tutto va storto, anche per mancanza di alternative. Non ripaga mai, 2/16 al tiro e -7 di valutazione
Niang – voto 6 – (7/8 3/4 -/-) – L’energia profusa solitamente oggi è meno espolosiva, anche lui paga dazio in area, subisce da Gorham, ma senza la sua presenza in campo non c’è vita per la Virtus. 20 di valutazione, top dei suoi.
Alston – voto 4 – (2/2 1/2 1/3) – Impalpabile davanti, nullo dietro e a rimbalzo, quando sale l’intensità, tende a scomparire.
Morgan - voto 5,5 – (8/10 3/4 3/9) – Prova a fare attacco da solo quando i compagni non sanno più che fare. Il tiro dall’arco è ondivago, non si arrende ma non riesce a cambiare l’inerzia.
Diarra - voto 5,5 – (-/- 3/6 0/1) – Lotta, si sbatte, ma nella tonnara non sempre riesce ad ergersi baluardo sotto al suo ferro, nonostante i 7 rimbalzi.
Jallow – voto 5 – (0/1 1/1 1/3) – In un attacco che fatica ad aver luci, lui pare un pesce fuor d’acqua, ed anche dietro non impatta.
Diouf - voto 6 – (1/3 4/4 -/-) – Unico a far la voce grossa in area, segna canestri sempre contrastati e regge a rimbalzo (8).
Akele - voto 5 – (-/- 2/2 -/-) – Le piccole cose a cui ci ha abituati oggi non lo salvano, Gorham lo svelle fin da subito.
Le parole di Dusko Ivanovic – Congratulazioni a Tortona. Noi abbiamo iniziato male e finito peggio. Abbiamo finito molto male. E nel momento in cui abbiamo preso vantaggio non abbiamo difeso bene, quella è stata la chiave. Oggi la nostra difesa non è stata all’altezza, poca pressione sulla palla e 17 rimbalzi offensivi concessi. A inizio stagione giocavamo bene in difesa, e trovavamo sempre punti facili in transizione. Oggi questo non c’è stato.
Le parole di Mario Fioretti - Abbiamo fatto una partita molto solida in attacco. Abbiamo sbagliato tiri facili e segnato tiri difficili. Abbiamo avuto tanto dai rimbalzi, davvero tanta energia, le seconde opportunità ci hanno aiutato molto. Abbiamo giocato con tanta intensità. Siamo rimasti attaccati alla partita a fine secondo tempo, quando contro una squadra cosi forte vai sotto e rientri con quella veemenza con quel parziale fatto in 7-8 minuti mi dà tanto orgoglio. Il caso dello sport mi permette di affrontare Milano in finale, sicuramente ci giocheremo la partita. Le chiavi tattiche si possono ridurre ad una difesa aggressiva nei primi minuti di quarto quarto, poi i nostri attaccanti ci hanno messo del loro. Contro Milano dobbiamo provare ad essere più lucidi e performanti nell’arco del match quando salirà l’intensità.
