Marco Belinelli è stato sentito da L'Avvenire. Un estratto dell'intervista.

"La mia sensazione è che la stagione sia finita. È molto brutto, ma senza vaccino la vedo dura riprendere in sicurezza. Anche se proveranno a far di tutto per ripartire perché capisco il discorso economico. A casa mi sto allenando: San Antonio ci ha dato un programma da subito. Ci hanno portato pesi, cyclette... Non è facile: allenarsi senza pallone e senza canestro è un'altra cosa. Ma bisogna tenere botta, è un momento triste, tanti morti... Il pensiero va sempre a casa con cui sono spesso in contatto. Spero si possa tornare a sorridere presto, con la consapevolezza che quando passerà apprezzeremo di più la vita.
La famiglia è il punto di riferimento: mi sono stati vicino sempre nei momenti felici e in quelli brutti. Devo tanto a mio padre e mia madre, e ai miei due fratelli Enrico e Umberto. Sono gli unici che hanno sempre creduto in me, sin da quando ho iniziato a giocare a 6 anni nella Vis Persiceto...
Rimarrò l'unico italiano che ha vinto in NBA? Credo di sì, anche se davvero mi auguro per l'Italia di non rimanere il solo. Ma vincere il titolo è un traguardo molto difficile, la combinazione di tante cose: sacrificio, fortuna, la squadra giusta al momento giusto..
Mi chiamano Rocky? È nato tutto quando giocavo con Golden State. Durante una partita tutto il palazzetto cominciò a incitarmi: "Rocky, Rocky"... Un paragone simpatico, anche perché amo molto quei film con Stallone. Sono fiero e orgoglioso di essere italiano. Se pensiamo solo alla bellezza e alla cultura del nostro Paese non dovremmo mai sentirci inferiori a nessuno.
Il futuro? La priorità è rimanere in una squadra Nba per cercare di vincere un altro titolo. Ma non escludo altre opzioni.
Matrimonio? Con Martina ci sposeremo l'estate del 2021, siamo davvero molto contenti. Sarà un passo importante della nostra vita. Vorrei un giorno raccontare ciò che sto vivendo ai miei figli. Essere d'esempio per loro e tanti ragazzi. Testimoniare che per andare avanti bisogna far sacrifici e amare molto ciò che si fa. Senza mai mollare: Never give up."

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92