Torna l’attesissimo derby al Paladozza, in campo i roster under 18 di Fortitudo e Virtus si giocano i due punti e il primato in classifica nel campionato Eccellenza.

Inizio dove il tiro dalla distanza è la soluzione offensiva più scelta dalle due squadre e nella maggior parte delle situazioni frutta bene. Prima frazione divertente e frizzante. 12-14

Nel secondo quarto gli attacchi restano propositivi, ma dei due reparti offensivi quello ospite concretizza di più e si va all’intervallo con i bianconeri a più 18.

Il mood della partita è sempre lo stesso: la Fortitudo gioca, ma fare canestro è davvero difficile per i ragazzi di Pampani, al contrario le Vunere segnano con tanta facilità specialmente sui contropiedi e il distacco tra le due compagini resta sempre molto ampio. 25-63 a un quarto dalla fine.Timido accenno Academy nell’ultimo periodo con le seconde linee, ma c’è davvero poco da fare, la sirena finale dice 39 a 83 per la Virtus.

Coach Pampani nel dopogara: Vittoria loro meritata. Noi siamo un gruppo nuovo e abbiamo ancora tanto da lavorare e assolutamente dobbiamo pensare nel minor tempo possibile di essere pronti anche a fare altre partite di questo spessore. La differenza, per ora, la fa tanto l’esperienza, l’abitudine a giocare questo tipo di partite ma questo deve essere uno stimolo da domani per poter continuare a lavorare, ho detto questo ai ragazzi anche nello spogliatoio. Dobbiamo assolutamente abituarci a giocare questo tipo di gare perché l’obiettivo di questa squadra e di questa società è quello di arrivare più in alto possibile. Bisogna riuscire anche a reagire nei momenti di difficoltà, queste sono tutte cose che ci vorrà tanto tempo per impararle soprattutto per ragazzi così giovani che hanno iniziato questo percorso non da tanto. Stasera abbiamo sofferto anche un po’ la tensione, ho cercato di tenerli più tranquilli possibile però capisco, li ho fatti anch’io alla loro età e so cosa si prova, non essere abituati è un fattore importante ma ci sta, l’emozione è giusto che ci sia se no non sarebbero dei ragazzi.

Coach Vecchi: Partita nel primo quarto equilibrata, poi siamo stati bravi a crescere a livello difensivo e lungo la partita si è dilatato il vantaggio. Sono contento della continuità difensiva, apparte il primo quarto, e sono contento anche che ci siamo passati la palla durante tutta la partita. Ero molto curioso: cambiato l'allenatore, ci mancavano tanti giocatori importanti quindi c'erano ragazzi che non sono abituati ad avere così tante responsabilità in attacco e lo stanno facendo molto bene. Non mi aspettavo una prestazione del genere, sono contento, abbiamo avuto buone risposte da tutti.

FORTITUDO 103 ACADEMY – VIRTUS PALLACANESTRO BO: 39-83 (12-14, 15-37, 25-63)
Fortitudo: Fasano 6, Torricelli 14, Boccia 3, Mazzotti, Cenni, Sibani, Tronconi 2, Mancini 4, Yabre 2, Tidey 2, Zucchini 2, Montanari 4. All. Pampani
Virtus: Pajola 7, Graziani 14, Orsi, Gianninoni 4, Petrovic, Papotti 10, Giuliani, Ranocchi 13, Carella 13, Rubbini 14, Rossi, Cerulli 8. All. Vecchi.

Alessio De Giuseppe

PITTMAN E WILLIAMS, AUTO PERSONALIZZATE DA CARSERVER
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE