nba camp
nba camp
(Foto Fortitudo Pallacanestro 103)
(Foto Fortitudo Pallacanestro 103)

Sarà anche stata una trasferta non particolarmente ostica sulla carta, ma alla fine una vittoria fa sempre bene, anche perchè la Fortitudo da esportazione ne ha perse di peggiori, e con Fantinelli a mezzo servizio (e l'averlo o il non averlo in campo si è visto eccome) anche Ruvo rischiava di essere una discreta pesca. Ala fine è andata bene, aprendo una piccola serie positiva che dimostra come un po' di pazienza tutto sommato sia servita. Poi si potrà discutere sulla monotonia di un attacco che esagera nel tiro da fuori (44 tentati, record societario di tutti i tempi e dintorni) perchè, a tratti, non si ha idea di chi possa fare qualcosa di diverso anche quando con due palleggi si supera la prima linea difensiva altrui. Contava vincere, contava dimostrare che Torino non era stato un caso, il calendario ha dato una possibilità e Bologna l'ha sfruttata, punto.

La classifica? La classifica ora si fa interessante, anche se va sempre letta con gli occhiali della Same-Govj che avrebbero dovuto, un tempo, farti vedere quello che si celava dietro l'apparenza. Diciamo che si è ad una vittoria dalla vetta, al netto che questa appartenga a Pesaro (unica a 18 vittorie) o alla coppia Rieti-Brindisi (a 17, ma con una giocata in meno). E, insomma, domenica si affrontano Fortitudo e Rieti: se non è uno scontro al vertice, poco manca. Non male, per una squadra che da poco ha iniziato a giocare senza continui infortuni (e qualche risultato è arrivato), con un allenatore che per tante ragioni potrebbe essere arrivato alla fine del suo ciclo e con tante incognite sul futuro. Il campo dice che c'è ancora tanto da raccontare.

Innamoratissimo - Magari non saranno continui, ma se una volta sbuca fuori De Vico (come a Torino) e l'altra Imbrò, come ieri, allora va bene anche così. Poi il solito Sorokas, il solito Fantinelli, ma merito va anche a quei piccoli mattoncini messi da Anumba, Moretti e Guaiana. Insomma, la squadra. E un plauso anche ai cronisti locali: bravi, punto.

In preda ad uno spasimo - 0/12 tra Della Rosa e Sarto, con quest'ultimo a far pure -10 di valutazione. Ma la si è vinta lo stesso, e allora per una volta chissene.

Oggi VSN, ogni lunedì e giovedì alle 16.30
Vildoza: i tiri decisivi? E' merito del lavoro, ma ci vuole anche fortuna