nba camp
nba camp

La Società Stella Ebk Roma è lieta di annunciare l'ingaggio di Matteo Boniciolli come nuovo allenatore della Prima Squadra e Responsabile tecnico del Settore Giovanile con un accordo triennale che lo legherà al Club sino al 30 Giugno 2028.

Con una carriera illustre nel panorama cestistico nazionale e internazionale, Boniciolli porta alla Stella EBK un ricchissimo bagaglio di esperienze, successi e una visione tecnica che traguarderà la squadra verso orizzonti sempre più ambiziosi. Il coach triestino, infatti, è noto per la sua capacità di valorizzare ogni singolo giocatore e costruire forti identità di squadra.

𝐂𝐀𝐑𝐑𝐈𝐄𝐑𝐀

Matteo Boniciolli non ha certamente bisogno di presentazioni. Il coach giuliano durante la sua carriera, oltre ad innumerevoli successi nel nostro Paese, si è seduto sul legno di tre continenti diversi, avendo allenato a Ostenda in Belgio nella stagione 2004-05, ad Astana in Kazakistan nel biennio 2011-13, prima di diventare il coach della Nazionale Kazaka fino al 2014. E ancora l'esperienza a stelle e strisce nel 2020 da capo allenatore associato della Don Bosco Prep School a Crown Point nell'Indiana, con risultati incredibili che hanno portato la sua squadra fra le migliori dodici prep school americane al Torneo Hopphall, manifestazione organizzata da USA Basketball per mettere assieme i prospetti delle migliori dodici prep school americane in quel di Springfield nel Massachusetts.

𝐏𝐀𝐋𝐌𝐀𝐑𝐄𝐒

Al suo attivo vanta 1 Coppa Italia nel 2008 con la Scandone Avellino, annata in cui è stato eletto anche miglior allenatore delle Serie A italiana. Alla Fortitudo Bologna ha vinto una SuperCoppa LNP nel 2016, mentre nel 2022 arriva il trionfo in Coppa Italia di LNP con Udine, risultando allenatore dell’anno della Serie A2 Old Wild West. In Kazakistan per due volte ha vinto lo scudetto (2012 e 2013) e tre Coppe di Kazakistan (2012-2013-2014) ed è stato nominato allenatore dell’anno nel 2012. Al suo esordio da capo allenatore in A2 a Udine nella stagione 1999-2000 vinse subito il campionato e portò la squadra bianconera in A1. Nello stesso anno, il 1999 è assistente di Bogdan Tanjevic all'Europeo di Parigi, concluso con la medaglia d'oro.

Nel 2008-2009 vince la prestigiosissima Eurochallenge da capo allenatore della Virtus Bologna. Durante la stagione 2014-2015, quando sedeva sul legno della Fortitudo Bologna, arriva ancora un'altra vittoria del campionato, con la Effe portata dalla Serie B alla Serie A2. In cinque esperienze diverse è risultato coach of the year, a testimonianza della qualità del suo metodo di lavoro.

Dalla Serie A ai palcoscenici europei, dalla crescita dei giovani al lavoro sul campo, coach Boniciolli è sinonimo di energia, identità e ambizione che alzeranno il livello del progetto sportivo di Stella EBK.

𝙈𝙖𝙩𝙩𝙚𝙤 𝘽𝙤𝙣𝙞𝙘𝙞𝙤𝙡𝙡𝙞: “Proseguire il mio percorso di Allenatore per il prossimo triennio con StellaEbk mi consente di continuare a fare quello per cui mi sono sempre impegnato; crescere giovani giocatori e renderli protagonisti di programmi vincenti. Ci vorrà tempo, energia, fiducia, ma sopratutto ci vorrà molto lavoro. Tutte condizioni che in questa Società ho trovato. Grazie a chi ha pensato a me per condividere questo cammino.”

Zanetti: sono convinto che la Virtus ci farà divertire. Pajola sarà il nuovo capitano, Belinelli resterà con noi
43°Castel Guelfo The Style Outlets Walter Bussolari Playground: Carpanelli Mulino Bruciato Orplast Amadeus vince l’edizione 2025