VIRTUS OLIDATA BOLOGNA

Edwards - voto 7 – (-/- 2/3 3/7) – Spacca la partita nel 2° quarto con una serie delle sue, cerca i compagni più a lungo del solito (4 assist), peccato per le 3 perse.

Pajola - voto 6,5 – (-/- 0/2 1/3) – Fatica al tiro, il resto del repertorio è offerto al meglio. 5 assist, alcuni di fattura made in Valjevo, e 3 recuperi preziosi.

Niang – voto 7 – (3/7 4/4 1/1) – Si gioca ai suoi ritmi preferiti e torna protagonista, dominando a rimbalzo (9). Non fosse per qualche libero gettato, sarebbe una partita perfetta con 29 di valutazione.

Smailagic – voto 6 – (-/- 2/4 1/4) – Minuti per riprendere il ritmo, tiro che entra dopo vari errori, ma cuccia e spinge come serve e servirà.

Taylor - voto NG – (-/- -/- 0/3) – Lo si rivede dopo tempo con l’acconciatura San Francisco anni 70. Entra a partita ampiamente chiusa, non indimenticabile.

Alston – voto 6,5 – (1/2 2/3 2/5) – Ottimo avvio, sempre a segno, poi la mano si raffredda e Dusko sceglie altre opzioni.

Canka – voto NG – (-/- -/- 0/1) – Esordio ufficiale negli ultimi 2’, con un tiraccio e poco altro da ricordare.

Hackett - voto 6,5 – (-/- 2/2 -/-) – Richiamato all’antico ruolo di playmaker, si fa trovare pronto, pensando sempre prima agli altri che a se stesso.

Morgan - voto 7 – (4/5 3/7 3/7) – Si sta edwardsizzando, trova modo di segnare in qualsiasi maniera, al ferro e dall’arco. 19 punti in 19 minuti, migliore di serata.

Jallow – voto 6 – (-/- 2/2 0/1) – Non una della sue partite migliori, ma oggi non era giornata da battaglia.

Diouf - voto 7,5 – (5/6 5/8 -/-) – La doppia doppia lo premia come numeri, e l’impatto è perfino superiore, dominando in entrambe le aree. 12 rimbalzi, 25 di valutazione.

Akele - voto 6,5 – (-/- 1/1 -/-) – Usato in avvio dei tempi, intensità utilissima, portando quella difesa che Tortona pagherebbe a peso d’oro.

Sala stampa, a cura di Marco Bogoni

Le parole di Dusko Ivanovic – Abbiamo disputato una partita seria, contro una squadra per me buona, con tanti ottimi tiratori. Siamo cresciuti in difesa e dopo per noi è stato più facile giocare in attacco. I miei giocatori si sono preparati bene e con serietà, in particolare studiando le caratteristiche individuali degli avversari. E’ così che dobbiamo fare, sappiamo tutti che l’obiettivo è quello di rivincere il campionato. Stasera sono molto molto contento perché, oltre alla vittoria, abbiamo celebrato una leggenda come Marco Belinelli e perché ho incontrato Polonara che non vedevo dall’ultima partita che aveva giocato.

Le parole di Mario Fioretti Siamo partiti giocando un ottimo primo quarto con giusto ritmo, poi abbiamo fatto un secondo quarto disastroso con tante palle perse e tanti rimbalzi offensivi subiti. Lì la Virtus ha scavato il solco e a quel punto per noi è stato durissimo tornare in partita. Nel terzo quarto abbiamo fatto un po’ meglio in attacco, ma in difesa abbiamo continuato a subire troppo”.

Le parole di Momo Diouf – Siamo andati forti a rimbalzo, abbiamo giocato duri, e con energia. Prima doppia doppia? Sono contento, piano sto migliorando e credo di poter aiutare molto di più la squadra.

Le parole di Saliou Niang – Era un periodo un po’ difficile, sono contento di come ho giocato e della vittoria, contro una grande squadra. Con Milano? Ci aspetta una grande partita, ma siamo pronti e siamo in un bel periodo. Ci arriviamo pronti. 

La Virtus domina contro Tortona e resta in testa alla classifica: 92-77
Villalta, "Belinelli è stato il miglior giocatore italiano di sempre, per risultati ottenuti"