Le parole di Giorgio Valli dopo la sconfitta a Pistoia: E’ stata una partita molto fisica, molto atletica, con molti contatti. Non si può vincere in trasferta tirando poco da due ma soprattutto con un 5/15, bisogna essere più bravi a cercare i contatti ma soprattutto a sopportarli. Chiaro che le due squadre hanno una testa completamente diversa, la loro è sgombra perché il loro campionato l’hanno fatto, noi siamo in piena lotta per la salvezza e quindi è subentrata un po’ di frustrazione. Alimentata anche dalla situazione di Pittman e Gaddy, che sono arrivati a giocare qui piuttosto menomati.

Gli arbitri? Non è il mio mestiere fare l’arbitro, non mi va di polemizzare. Tre falli in attacco nei primi 14 minuti, però, sono un dato di fatto. Non vorrei fare commenti su questo, probabilmente c’erano, probabilmente no. Noi però dobbiamo essere più bravi a evidenziare il fallo, e viceversa li facciamo vedere parecchio. Dobbiamo maturare da questo punto di vista. Peccato perché senza Dexter siamo un’altra squadra, ovviamente un po’ più in difficoltà, e questo si evidenzia.

I nostri non erano tiri forzati, erano tiri presi bene. L’alternativa era andare ancora in mezzo all’area, ma non era così facile andarci.

Loro hanno trovato dei canestri anche complicati in momenti importanti. Noi abbiamo difeso come pazzi scatenati e loro trovavano il canestro, quei due di Lombardi per esempio. Questo ti dà frustrazione, e dall’altra parte tutto diventa più facile.

Lotteremo fino alla fine. Credo che dobbiamo farlo per il nostro pubblico e per il nostro club, che giustamente si meritano di più. Saremo tutti pronti a farlo.

PISTOIA - VIRTUS, LE PAGELLE
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE