Pioveva. Di quelle piogge però benefiche, che smuovono l'aria di notte,
ti spingono a rimettere la maglietta di mattina, fanno evitare gli
svenimenti per il troppo caldo, ma che poi permettono alla spiaggia, nel
pomeriggio, di riprendere i classici colori di sempre. Anzi: il beach
volley pareva riuscire meglio, con la sabbia più dura, facendo felici i
maschiettoni amanti della palla presa a sberle. Chissenefrega, dicevano
i nostri eroi, nel loro ormai classico cinguettare su vicende di basket
e altro: quasi disinteressati al resto del mondo, come se una
disquisizione sui passaportati fosse, in un modo o nell'altro, più interessante dei perizomi sparsi per la spiaggia. Siamo tifosi, non andiamo mai in ferie, avrebbero risposto loro.

Piccy - Oh, io ho smesso di guardare Beautiful perchè al quindicesimo matrimonio e divorzio tra Ridge e Brooke, sinceramente, mi sono rotto le balle. Non guardo soap opera, nemmeno sfoglio quei giornali di gossip che vanno tanto di moda. Mi fa schifo Lucignolo. Poi mi tocca sorbirmi 'sta faccenda di Basile.
Bavvy - Dai, fosse stato un reality show, era il perfetto tronista: lui se ne sta lì buono, in silenzio, mentre attorno si scannano per lui. Gli andasse male con il Barcellona, che magari si stufa di lui, un posto a Uomini e donne non glielo rifiuta nessuno.
Piccy - E cosa sarebbe, 'sto uominiedonne? Non sarai mica uno che guarda quella roba? Ah, l'ho sempre detto che i tifosi virtus (e qui Piccy fu molto bravo a pronunciare la "v" minuscola) in realtà...
Bavvy - Lascia ben perdere. Che come vi siete fatti uccellare... Ricapitolando: questo aveva già l'accordo, nessuno dice niente, poi
salta fuori che in realtà c'era la stretta di mano ma non la firma. Il suo agente manda tutto all'aria mentre lui era in Sardegna (se poi era al Billionaire, il cerchio si chiude!): i giornali ci si buttano a pesce, tutti già pronti a riaccoglierlo e uccidere il vitello grasso, poi di nuovo il suo agente dice "no, ci siamo sbagliati, in realtà il Barcellona lo ama, noi amiamo Barcellona, era tutto uno scherzo". O no?
Piccy - Boh. Davvero, non so che dire. Mi sarebbe piaciuto che Savic avesse detto "oh, noi non siamo un centro di accoglienza per guardie sfrattate. Se ci vuole lo dica, altrimenti che se ne stia per le Ramblas finchè non sopravvenga per lui il polmone d'acciaio". Invece niente: le foto sotto la sua icona, i tifosi quasi a rinnegare i tempi del "per amore", e a dir male della Signora. Almeno, stavolta, qualcuno nel suo ruolo lo avevamo preso. Poi, se arrivasse 'sto Barrett..
Bavvy - E dire che, da quanto raccontate, la 'ortitudo (perché Bavvy quella iniziale, proprio, non riusciva a dirla) non la si dovrebbe rifiutare mai... Noi, intanto, per una volta sembra che non stiamo chiedendo a Best di ritardare per un anno la pensione: lui vorrebbe anche restare, stavolta abbassandosi anche un po' l'ingaggio. Però finalmente arrivano dei nomi nuovi.. Hai visto mai..
Piccy - Sì, però tanta gente si chiede come sia possibile che tutto 'sto popò di squadra finisca nelle mani di un allenatore che ha convinto davvero pochi... Leggenda vuole che alla prima sconfitta partiranno gli strali. D'altra parte, voi siete quelli che insultavate Markovski perchè faceva dei cambi strani. Anche se vinceva.
Bavvy - Non parlare per me. Io sono di quelli che non fischierebbe
mai i propri tesserati... Però ammetto che sono curioso: Sabatini ogni estate faceva dei repulisti pazzeschi, stavolta invece caccia soldi ma
non caccia nessuno. Forse è tanto occupato a riverniciare il Palasport, che sta lasciando un attimo da parte la squadra. Sono usciti i calendari, nessuna polemica, nessun lasciateci perdere, che stia davvero cambiando? Adesso aspettiamo solo 'sto nome del regista, poi abbiamo finito la squadra: il tempo di decidere su Bonora e Chiacig, poi siamo pronti per la Garfagnana... Voi? Il vice Huertas? Thomas? Bagaric? Ah, forse volevate mettere Basile in post basso..

Volò una Gazzetta. Pazzi, dissero degli ignavi romagnoli più interessati allapatata che non alla spicchia. Ma loro sono in serie B, anzi, A dilettanti, e non possono capire.

BASKET CITY AL MARE
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE