nba camp
nba camp
(foto VL Pesaro)
(foto VL Pesaro)

Sorokas, e a questo punto mancherebbero solo due lunghi. Questo il panorama della Fortitudo che verrà al momento attuale, con l'ex Scafati e Varese (suo un canestro nel finale che, qualche anno fa, punì proprio la Reggio di Caja) che pare pronto al matrimonio con Bologna: lituano, classe 1992, lunga carriera con tante tappe italiane - la prima fu Piacenza, 11 anni fa - e possibilità, in A2, di fare il 5 e non solo il 4 come, forse, di natura. Per Paulius Sorokas, come si suol dire in questi casi, si aspettano solo le scremature dei dettagli per dare l'ufficialità.

Poi, mancherebbero i due lunghi italiani: come scritto ieri, un nome forte è quello di Simone Zanotti, 32enne visto di recente a Pesaro e che ebbe, un po' di anno fa, un curioso esordio al Paladozza: era parte di quella Arzignano che, dopo aver fatto sudare la Fortitudo di Boniciolli in B2, andò a farsi dei selfie sotto la Fossa, facendo poi dire al coach bolognese non capisco perchè 'sta gente non giochi in serie A. Ci sarebbe poi arrivato, ritrovando proprio Boniciolli a Pesaro e toccando anche per qualche partita la maglia della Nazionale. 

L'altro nome è quello di Valerio Mazzola, 37enne di lunghissima esperienza che tornerebbe in A2 dopo una quindicina d'anni giocati in serie A, e una curiosità: come Kenny Hasbrouck, faceva parte di quella Virtus che nel 2016 subì l'onta della retrocessione. Se già una volta portare in Fortitudo un reduce di quella stagione fu una scelta giusta (Hasbrouck avrebbe poi conquistato nel 2019 la promozione con la maglia biancoblu), chissà che non si possa fare il bis. Prezzi alti per entrambi, vedremo chi dei due convolerà a giuste nozze con la Effe.

Basket City al mare, 4/7/2025
Maxibasket, i risultati delle squadre FIMBA Italia