(foto FIBA Basketball)
(foto FIBA Basketball)

Si è concluso ieri EuroBasket 2025 per l’Italia e di conseguenza anche per i quattro giocatori della Virtus impegnati con la Nazionale.

Oltre che a livello numerico (un terzo della Nazionale Italiana era della Virtus) l’impatto di Diouf, Pajola, Akele e Niang è stato importante anche a livello statistico. 
Niang e Diouf sono rispettivamente il secondo (10.2)) e il terzo (9.8) miglior realizzatore dell’Italia dietro al solo Fontecchio. Pajola è il migliore degli azzurri per assist (4.5) e palle rubate (1.7). Akele e Niang primo e secondo per stoppate a partita. Diouf terzo per rimbalzi conquistati.
Nel complesso, durante il percorso dell’ItalBasket, 3 virtussini su 4 sono sempre stati utilizzati nei momenti chiave della gare: Diouf e Pajola regolarmente nel quintetto che iniziava le partite, Niang in uscita dalla panchina che ha spesso indirizzato l’energia della gara. Akele, pur giocando decisamente meno degli altri, ha dato il suo contributo non solo nella gara contro Cipro ma anche contro Georgia e Bosnia.

Ora i 4 bianconeri avranno qualche giorno di riposo e torneranno a Bologna nel fine settimana, prima di tornare finalmente a disposizione di coach Ivanovic. La Virtus, dunque, all’inizio della prossima settimana, grazie anche al reintegro di Edwards e Diarra, potrà avere tutti i suoi effettivi a disposizione, dopo un inizio di pre season a singhiozzo rispetto alle altre squadre.

Virtus, dopo il torneo di Lucca continuano gli allenamenti
LBA, pubblicata l'offerta al mercato per il pacchetto scouting