MIES (Svizzera) - Il Consiglio centrale della FIBA ​​si è riunito negli ultimi due giorni, il 26 e il 27 marzo. L'incontro era previsto per il quartier generale della FIBA, la Patrick Baumann House of Basketball, tuttavia, a causa dell'attuale situazione con pandemia coronavirus (COVID -19) 'incontro si è svolto tramite videoconferenza.
 
Vista la recente scomparsa del segretario generale FIBA, Emerito Borislav Stankovic, l'incontro è iniziato con un minuto di silenzio.
 
Il Consiglio Centrale ha accolto con favore la decisione congiunta del Comitato Organizzatore di Tokyo 2020 e del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e di rinviare le Olimpiadi di Tokyo 2020 al prossimo anno. La FIBA ​​proseguirà le discussioni con il CIO al fine di trovare la migliore soluzione per la programmazione dei Giochi Olimpici e dei restanti sei tornei di qualificazione olimpica (due per il basket 3x3 e quattro per il basket maschile), confermando allo stesso tempo che le squadre già qualificati per le Olimpiadi manterranno il loro posto.
 
A seguito della decisione di sospendere tutte le competizioni della FIBA ​​già tenutesi il 12 marzo, confermata durante l'incontro, e dopo aver ricevuto un rapporto dal presidente della Commissione medica della FIBA, il dott. Peter Harcourt, il consiglio centrale ha deciso quanto segue:

- Continuare a monitorare quotidianamente la situazione di Covid-19 e valutare le opzioni per la revoca della sospensione delle competizioni quando la situazione lo consente. Per continuare la consultazione iniziata il 25 marzo ​​a livello mondiale e continentale nel 2020 e nel 2021 in modo da valutare e se necessario apportare modifiche al calendario FIBA ​​approvato e convocare una riunione della commissione per le competizioni (sottocomitato per le competizioni delle squadre nazionali) al riguardo. Il Comitato Esecutivo della FIBA ​​prenderà le opportune decisioni dopo l'annuncio delle date dei Giochi Olimpici di Tokyo. Per invitare i Consigli di Zona della FIBA ​​a prendere le decisioni necessarie riguardo all'impatto di Covid-19 sugli eventi continentali giovanili, le competizioni continentali dei club gestite dagli Uffici regionali , eventi della sotto-zona, nonché assegnazione di host dal 2021 in poi.
Il Consiglio centrale ha anche ricevuto un aggiornamento sullo stato attuale delle competizioni internazionali per club della FIBA.

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
CLIMAMIO - ARMANI MILANO, GARA 1, 77-70