La Sella Cento batte Livorno: 81-74
SELLA CENTO-LIBERTAS LIVORNO 81-74: CENTO TORNA A VINCERE
Ventottesima giornata di Serie A2: la Sella Cento ospita la Libertas Livorno alla Baltur Arena.
I biancorossi arrivano all’appuntamento dopo sei sconfitte consecutive, mentre gli ospiti sono reduci da sette vittorie nelle ultime otto gare disputate.
Quintetti iniziali con Berdini, Devoe, Conti, Davis e Tiberti per i padroni di casa; Valentini, Woodson, Filoni, Tiby e Possamai per Livorno.
L’avvio è a ritmi altissimi: Cento corre bene in contropiede, Livorno prova a imporsi sotto le plance. A 5’ dalla fine del primo quarto Tanfoglio firma la tripla del 14-5 che costringe coach Diana al time-out. I biancorossi però non si fermano e continuano a mettere energia e intensità per sopperire alla fisicità ospite. La scelta di coach Di Paolantonio paga: 20-9 a 2’ dalla prima sirena. Livorno fatica a reagire e, complice qualche pallone perso di troppo, scivola fino al -16 sul 27-11.
Nel secondo quarto due triple di Montano valgono il massimo vantaggio sul 33-13. La Libertas prova a rientrare costruendo un parziale di 4-10 trascinata da Possamai, autentica spina nel fianco nel pitturato biancorosso. Nel finale di tempo una tripla di Tanfoglio e uno sfondamento subito dallo stesso esterno ricacciano Livorno a -17. Si va all’intervallo sul 47-30.
Alla ripresa Livorno parte con un mini break di 4-0, ma la Benedetto risponde subito con la coppia americana. I ritmi si abbassano rispetto al primo tempo e le percentuali calano da entrambe le parti.
Nell’ultimo quarto gli ospiti alzano l’intensità difensiva. Due falli da oltre l’arco commessi da Cento permettono alla Libertas di mettere insieme 7 punti consecutivi e rientrare sul 66-55 a 5’ dalla fine. L’inerzia cambia: Valentini colpisce dall’arco a 4’ dalla sirena e riporta i suoi sotto la doppia cifra sul 67-60.
Sale il nervosismo tra i padroni di casa. A 3’ dalla fine Penna commette il quinto fallo e coach Diana è costretto a rischiare un Filoni non al meglio della condizione.
Nel momento più delicato, però, la Sella trova le giocate decisive: a 2’ dalla fine Montano serve un assist perfetto per Davis che appoggia il nuovo +8. Poco dopo è ancora il capitano a chiudere i conti con una schiacciata che fa esplodere la Baltur Arena. Finisce 81-74.
Così coach Di Paolantonio nel post partita:
«Ho imparato dai miei maestri che il lavoro paga. Il mio staff ha preparato benissimo questa partita e i ragazzi l’hanno interpretata alla perfezione. Ci meritavamo questa vittoria».
TABELLINI
CENTO: Tanfoglio 11, Arletti, Conti 9, Berdini, Devoe 10, Moretti 6, Montano 19, Guerrieri NE, Davis 16, Fall 2, Tiberti 8.
LIVORNO: Woodson 3, Genti NE, Tiby 13, Valentini 13, Fantoni, Tozzi 5, Filloy 11, Pacitto NE, Penna 8, Possamai 16, Filoni 5.
