nba camp
nba camp

SELLA CENTO-LIBERTAS LIVORNO 81-74: CENTO TORNA A VINCERE

Ventottesima giornata di Serie A2: la Sella Cento ospita la Libertas Livorno alla Baltur Arena.

I biancorossi arrivano all’appuntamento dopo sei sconfitte consecutive, mentre gli ospiti sono reduci da sette vittorie nelle ultime otto gare disputate.

Quintetti iniziali con Berdini, Devoe, Conti, Davis e Tiberti per i padroni di casa; Valentini, Woodson, Filoni, Tiby e Possamai per Livorno.

L’avvio è a ritmi altissimi: Cento corre bene in contropiede, Livorno prova a imporsi sotto le plance. A 5’ dalla fine del primo quarto Tanfoglio firma la tripla del 14-5 che costringe coach Diana al time-out. I biancorossi però non si fermano e continuano a mettere energia e intensità per sopperire alla fisicità ospite. La scelta di coach Di Paolantonio paga: 20-9 a 2’ dalla prima sirena. Livorno fatica a reagire e, complice qualche pallone perso di troppo, scivola fino al -16 sul 27-11.

Nel secondo quarto due triple di Montano valgono il massimo vantaggio sul 33-13. La Libertas prova a rientrare costruendo un parziale di 4-10 trascinata da Possamai, autentica spina nel fianco nel pitturato biancorosso. Nel finale di tempo una tripla di Tanfoglio e uno sfondamento subito dallo stesso esterno ricacciano Livorno a -17. Si va all’intervallo sul 47-30.

Alla ripresa Livorno parte con un mini break di 4-0, ma la Benedetto risponde subito con la coppia americana. I ritmi si abbassano rispetto al primo tempo e le percentuali calano da entrambe le parti.
Nell’ultimo quarto gli ospiti alzano l’intensità difensiva. Due falli da oltre l’arco commessi da Cento permettono alla Libertas di mettere insieme 7 punti consecutivi e rientrare sul 66-55 a 5’ dalla fine. L’inerzia cambia: Valentini colpisce dall’arco a 4’ dalla sirena e riporta i suoi sotto la doppia cifra sul 67-60.

Sale il nervosismo tra i padroni di casa. A 3’ dalla fine Penna commette il quinto fallo e coach Diana è costretto a rischiare un Filoni non al meglio della condizione.

Nel momento più delicato, però, la Sella trova le giocate decisive: a 2’ dalla fine Montano serve un assist perfetto per Davis che appoggia il nuovo +8. Poco dopo è ancora il capitano a chiudere i conti con una schiacciata che fa esplodere la Baltur Arena. Finisce 81-74.

Così coach Di Paolantonio nel post partita:
«Ho imparato dai miei maestri che il lavoro paga. Il mio staff ha preparato benissimo questa partita e i ragazzi l’hanno interpretata alla perfezione. Ci meritavamo questa vittoria».

TABELLINI

CENTO: Tanfoglio 11, Arletti, Conti 9, Berdini, Devoe 10, Moretti 6, Montano 19, Guerrieri NE, Davis 16, Fall 2, Tiberti 8.

LIVORNO: Woodson 3, Genti NE, Tiby 13, Valentini 13, Fantoni, Tozzi 5, Filloy 11, Pacitto NE, Penna 8, Possamai 16, Filoni 5.

Torna "Basketcity" su Radiabo
Comprendere la NBA per l’analisi dei risultati di basket