Ci deve essere del tritolo, nel ruolo di 2-3 Fortitudo, visto che da qualche anno cadono come mosche: il non rinnovato Robertson (si era fatto male, ma poi è andato a 16 di media in ACB), lo spernacchiato Fletcher, il criticato Saunders e l'alterno Banks (che ora a Trieste non sta facendo malissimo). Per poi arrivare a Richardson, che una certa critica preconcetta aveva bocciato già al Marconi. E allora via con il nuovo giro di danze con Langford: a proposito, ci eravamo sbagliati noi in una foto girataci da Ferrara. Capita ai migliori, figurarsi a noi, ma la fonte farlocca è stata già crocifissa in sala mensa. Resta il fatto che, da quelle parti, il numero di materassi non conta: se c'è un pisello in fondo al letto - si evitino battute - la Principessa non dorme tranquilla.

Ci sarà poi da chiedersi come mai anche quest'anno si sta sradicando l'idea di roster estiva con continui innesti e ricostruzioni, non dimenticando che nemmeno Groselle è poi tanto sicuro del posto. Dopo le happate e non solo della passata stagione, qui siamo già a 2 segati su 5 and counting. Sfortuna, infortuni, l'intermezzo Repesa, però intanto sono esborsi e il famoso equilibrio, tanto richiesto da Martino, che chissà quando lo si troverà. Bravi quindi ad intervenire sugli errori, ma gli errori non possono proprio essere evitati?

Intanto, settimana prossima Langford - quello vero - dovrebbe arrivare, con contratto annuale: salterà Richardson, poi si vedrà. Questo mentre domani dovrebbero rientrare Mancinelli e, chissà, forse anche Groselle. Forse.

Brescia, quindi. Tre sconfitte nelle prime tre uscite, poi riscossa che ha portato i lombardi a battere Napoli prima e a far scalpo in terra sarda domenica scorsa. Tanto spazio ad Amedeo Della Valle, che lambisce i 20 di media con il 51 da 3 e all'altro esterno dal nome evangelico (Nazareth) e dal bicognome Mitrou-Long, 16 punti e 6 assist. Poi i rimbalzi del trio Cobbins-Gabriel-Burns, oltre all'antico ma efficace Moss. Attenti poi a Laquintana, che l'anno scorso fece malissimo alla Fortitudo, e al prospetto Eboua, lungo che però finora si è visto poco. Allena Alessandro Magro, per una sfida sentita fin dai tempi della finale di A2, nel 2016, e le tante polemiche per biglietti e non solo. Altri tempi.

Si gioca domenica, ore 17.30, diretta Discovery+ e Radio Nettuno Bologna Uno.

(Foto Valentino Orsini - Fortitudo Pallacanestro103)

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92