Sergio Scariolo è stato intervistato da Giulia Arturi sulla Gazzetta dello Sport.
Un estratto delle sue parole.

La sfida con l’Italia a Eurobasket: “L’Italia è una squadra che ha il giusto equilibrio fra veterani di alto livello e giovani di grande futuro. Il girone sarà molto impegnativo, è difficile pensare anche chi potrebbe restare fuori: solo la Grecia sembra fuori portata. Qualificarsi per Riga sarà già un’impresa”.
Il Real Madrid: “È stata l’opportunità giusta, interessante e attraente: il Real è un club con ambizione, con storia, con presente e soprattutto con voglia di futuro. C’ è anche il desiderio di ringiovanire un po’, pur continuando a competere nell’immediato. Per la prima volta nella vita allenerò una squadra che può avere la missione di vincere l’Eurolega, anche se lo dico con cautela. Certo, ci sono corazzate superiori per investimenti, ma per tradizione e ambizione e per la presenza di giocatori con quella stessa mentalità vincente, noi vogliamo scalare quel gradino. Ho grande voglia.”

Ritroverà Milano e Bologna da avversarie, dopo addii un po' movimentati. Per natura, non coltivo risentimenti. Chiaramente ho le mie idee su come sono andate le cose, e su una maniera un po' diversa di intendere a livello professionale il mondo del basket. Dopo aver passato la maggior parte della mia carriera fra Spagna e NBA, mi sono reso conto che in alcune situazioni non mi ritrovavo molto. Detto questo, ho tantissimi bei ricordi, che tendono sicuramente a prevalere, anche rispetto a momenti difficili.

Il sogno di allenare in NBA: “Ho creduto per davvero potesse succedere solo quando eravamo rimasti due candidati alla panchina dei Raptors. Persino al primo colloquio non pensavo fosse davvero possibile, ero scettico che rendessero un europeo. Ma arrivato fin lì, mi sono detto: be’, adesso siamo vicini, speriamo. Mi diedero la notizia negativa proprio dieci minuti dopo il gol del City contro la mia amatissima Inter nella finale di Champions del 2023. Una di quelle giornate in cui è meglio non alzarsi dal letto (e ride).

Fortitudo, oggi scade l'offerta di Flats Service per la sponsorizzazione
Lieve infortunio per Alen Smailagic durante il ritiro con la Nazionale Serba