Flats Service Fortitudo Bologna - Bi.Emme Service Livorno, cronaca

Flats Service Fortitudo Bologna – Bi.Emme Service Livorno 66-64
La coperta di Linus del Paladozza funziona sempre, e dopo le difficoltà da trasferta la Fortitudo torna a vincere in una domenica che offre qualche patema nei primi minuti, quando Livorno sfrutta i propri lunghi per fare un minimo vantaggio. Minimo, perché Bologna trova subito le contromisure dietro (c’è pure l’infortunio di Woodson, un po’ per uno si potrebbe dire), lasciando che davanti siano Sarto e Harris a fare la differenza. Poi ci si addormenta, non riuscendo a trovare nessuno che veda il canestro come sarebbe servito, con confusione e braccino: Livorno non ha però la forza di girarla, e ora testa all’infrasettimanale.
Cronaca
Si parte con problematiche difensive nel gestire i troppo centimetri concessi a Livorno in area, ma Sarto è ispirato e si viaggia di parità e di sorpasso (17-13, 11 dell’ala in 8’). Giocata dell’anno di Harris, ma sotto si soffre, ed è 20-19 al 10’.
E’ partita divertente, con Bologna che alterna lotta e confusione, e Livorno che non sfrutta i propri corpaccioni preferendo sparakkianze da lontano. Più difesa che attacchi, schiaccioni di Harris, tripla pure Anumba per il +8, 35-28 al 20’.
Sarto inventa il tiro da 5 (tripla più fallo e tecnico altrui) per 11 suoi in 3’30” e divario che arriva fino al 50-33, con Livorno che non ha idea di come attaccare. Spazio ai cambi per entrambe, Livorno ne approfitta per limitare i danni, ma Harris arriva al ferro ad ogni possesso, Della Rosa spara da casa sua, 58-42 al 30’.
Caja però non può lasciare i big troppo a riposo che Livorno dimezza in un amen, anche perché non segna più nessuno. E di colpo una partita chiusa si riapre, con 6’30” di Ramadan che segano tutto il vantaggio o quasi. Diventa una sofferenza, ma Livorno cicca i possibili gol per andare più vicino dei 4 lasciando un po’ di fiato alla Effe. Tiby fa paura infilando il -2 a 16”, poi per fortuna nel gioco dei tiri liberi Della Rosa ne mette 3 su 4, e il possibile gol vittoria di Valentini, da metà campo, non arriva a bersaglio. Ma che fatica, cribbio.