È vincente l'esordio stagionale della Virtus Neupharma Imola, che sospinta dalla calorosissima cornice di pubblico del Ruggi supera i rivali del Rucker San Vendemiano per 72-60. Mercoledì si torna subito in campo: alle 20.30 i ragazzi di coach Galetti saranno di scena sul campo di Mestre. Per il prossimo impegno al Pala Ruggi si dovrà attendere sabato 5 ottobre sera (alle 20.30) contro Piacenza.

Riassunto della partita

Avvio tattico del match, con soli 5 punti nei primi 3 minuti: alla tripla dei Rucker risponde in apertura Masciarelli con i primi 2 punti gialloneri, stappando le marcature dei padroni di casa. Poi la Virtus porta il punteggio sul 10-5, prima del contro parziale (0-13) ospite propiziato dalla tripla di Gluditis, che fissa il risultato sul 10-18. Da segnalare l'ottima fase di non possesso di Valentini, che porta a diverse palle rubate tramutate in contropiede. I primi 10 minuti si concludono sul 17-21.

Riparte meglio la Virtus nel secondo quarto. I padroni di casa pareggiano i conti sul 21-21 e mostrano grande solidità, ordine e compattezza in fase difensiva, costringendo spesso l'errore avversario. Il sorpasso Virtus (29-28) segue una bella giocata individuale di Ricci, ma nei minuti seguenti è un indomabile Masciarelli a mettere la propria firma sui secondi 10 minuti del match. Una palla rubata, doppia stoppata e allungo per i gialloneri sul 33-28 che chiude il primo tempo.

Terzo quarto che inizia in modo frenetico: i gialloneri subiscono un parziale di 4-0 nei primi tre minuti. L'ottimo lavoro di Obinna sotto canestro permette di realizzare i primi due punti del quarto. La Virtus non si ferma e un buon rimbalzo trasformato in due punti da Vaulet smuove la partita, mettendo in ritmo i nostri, che con una tripla di Masciarelli e un Morina infuocato (a referto 5 punti in pochi secondi) raggiungono quota 45 punti. I Rucker provano a rimanere in partita con la tripla di Oxilia e un and one di Cacace, risalendo a -7 sul 45-38. Qualche minuto ed è proprio Cacace a dover uscire dal campo dopo dopo un duro scontro di gioco. All'ultimo secondo Anaekwe su rimbalzo realizza, portando il risultato a 53-45.

Il quarto finale riprende con una tripla dei Rucker, che andando forte a rimbalzo e difendendo bene si avvicinano nuovamente sul -3. La Virtus non si scoraggia e Anaekwe segna i primi due punti dei gialloneri negli ultimi 10'. Gli ospiti attaccano con vigore e, adiuvati da qualche nostra défaillance, accorciano ulteriormente a due lunghezze di distanza. Una tripla dall'ala di Masciarelli porta al +9 infuocando i tifosi. I minuti finali scorrono con buona intensità difensiva dei gialloneri, esaltati da un'altra tripla di Masciarelli. Anaekwe a referto sigilla la vittoria per 72-60.

Neupharma Virtus Imola: Masciarelli 18, Fiusco n.e., Morina 13, Valentini 5, Vaulet 4, Magagnoli 7, Vannini n.e., Santandrea n.e., Obinna 15, Boussounka 4, Ambrosin 4, Ricci 2.

Rucker San Vendemiano: Tassinari 6, Zacchigna 2, Antelli 7, Tadiotto, Oxilia 6, Gluditis 19, Fabiani 7, Dalla Cia n.e., Preti 6, Cacace 7.

Oggi su Rete8 qsvs (canale 81 del dtt) "Basket Land", alle ore 22.45
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia