Le parole di Luca Dalmonte alla vigilia della trasferta a Varese.

“Ci aspetta una trasferta per la quale serve la consapevolezza di quanto sia importante: lo è molto, anche se non decisiva dato che siamo troppo lontano dalla bandiera a scacchi e varie sono le squadre coinvolte in questo rush finale. Noi dobbiamo avere chiare le regole della partita, è necessario impattare la certa e assoluta loro aggressività ed energia, dobbiamo essere tutti collegati e connessi per seguire il piano partita, sia davanti che dietro. E la forza mentale sarà quella di capire che sbagliare è una possibilità, ma si dovrà subito capire di voltare pagina nel successivo possesso, per essere il più efficaci possibile. Nulla ci deve spostare, né le loro giocate, né eventuali fischiate: tutti dovremo fare il meglio possibile, e la somma di questi punti ci può regalare l’essere competitivi”

Bulleri dice che non è uno spareggio. “Il nostro è un mestiere in cui le pressioni non vanno evitate ma accolte e gestite, stando comunque di fronte alla realtà. Non siamo solo Varese e Fortitudo a competere per un obiettivo, è certo che la partita sarà molto importante, ma diffido dal poterla definire decisiva, dato che non siamo alle ultime giornate, non siamo solo noi e loro a frequentare queste zone della classifica.”

Come avete lavorato in settimana? “Pronti per giocare la partita. Oggi non importa vedere chi si è allenato o no, non serve ricordare i problemi avuti in corsa: quello che conta è lavorare il meglio possibile”

Tutti disponibili tranne Mancinelli? “Tranne situazioni dell’ultima ora direi di sì. A questo proposito vorrei chiarire: la prossima settimana farà riattivazione personalizzata con Ugo Cavina, fisioterapista deputato a proseguire il suo percorso. Poi inizierà a lavorare in modo differenziato con il preparatore atletico, e se dopo queste due settimane avremo esiti positivi ci sarà un reinserimento graduale: lui è un giocatore infortunato, fuori da due mesi, e dovremo stare attenti ai carichi e ai tempi di lavoro. Avrà due settimane quindi di lavoro differenziato, poi avremo le idee chiare sul suo eventuale reinserimento in squadra. Con tutto il bene che gli voglio, esula dalla preparazione alla partita di domani”

In Coppa ha fatto una grande gara Pesaro, che voi avete battuto. “Complimenti a loro come a Brindisi. Pesaro ha fatto gara di grande presenza e personalità, la tripla di Tambone ne è il manifesto, e c’è stata grande intelligenza nel gestire gli ultimi minuti, con i piccoli che hanno messo Sassari in difficoltà. Al di là della partita con noi stanno facendo un ottimo campionato. Brindisi, al di là dell’assenza di Harrison, sta facendo molto bene”

Il video grazie a Sportpress



(Foto Ciamillo)

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92