La Sella Cento sconfitta a Ruvo di Puglia: 83-81
CRIFO WINES RUVO DI PUGLIA - SELLA CENTO 83 - 81: I PUGLIESI PORTANO A CASA I 2 PUNTI
Ventitreesima giornata di Serie A2: la Sella Cento fa visita alla Grifo Wines Ruvo di Puglia in una sfida chiave in ottica salvezza. I biancorossi arrivano all’appuntamento dopo la sconfitta di misura contro Cividale, mentre i padroni di casa sono reduci dal pesante ko esterno sul campo di Scafati.
Quintetti iniziali con Berdini, Devoe, Conti, Davis e Moretti per Cento; Miccoli, Smith, Anumba, Brooks e Ulaneo per Ruvo. L’avvio è favorevole alla Benedetto, che parte con un parziale di 5-2 firmato dalla coppia Davis-Devoe. Ruvo risponde però prontamente affidandosi a un ispirato Smith, autore di 10 punti nel primo quarto (chiuderà a 12).
Nella seconda frazione i pugliesi toccano il +7, massimo vantaggio del primo tempo. Cento prova a restare in scia, ma le basse percentuali dall’arco (2/10) frenano la possibilità di rientrare pienamente in partita.
Al rientro dagli spogliatoi la Sella trova il sorpasso sul +5 grazie alle buone giocate di Devoe, ma la reazione dei padroni di casa è immediata: Brooks sale di tono e guida un parziale di 22-8 che vale il nuovo allungo fino al +9.
L’ultimo quarto è caratterizzato da grande fisicità. Cento perde qualche pallone di troppo e Brooks colpisce anche da lunga distanza con una tripla da oltre otto metri. A metà frazione la Benedetto riesce comunque a rientrare fino al 75-66. A quattro minuti dal termine Devoe segna il canestro del -6, ma ancora Brooks risponde con un gioco da tre punti che ristabilisce il +9.
La Sella non molla: Davis e Devoe firmano un mini-parziale di 4-0 che riporta i biancorossi a cinque lunghezze sull’80-75 a 2’50” dalla fine. Moretti protegge il ferro con autorità, ma in attacco Cento forza alcune soluzioni. A 1’30” dalla sirena finale Moretti fa 0/2 dalla lunetta e Ruvo resta avanti di cinque con il possesso.
Nel finale Davis realizza un grande canestro che vale il -1 a 16” dalla fine. Parte il fallo sistematico: Smith sbaglia il primo libero e segna il secondo. Sull’ultima azione Davis prova il lay-up del pareggio, ma il tentativo non va a buon fine. Ruvo la spunta 83-81.
TABELLINI:
Ruvo di Puglia: BROOKS 31, NIKOLIC 16, SMITH 12, ULANEO 12, ANUMBA 6, MICCOLI 2, MUSSO 2, REALE 2, JERKOVIC N.E, GRANIERI N.E, DI ZANNI N.E, BORRA N.E.
Cento: DAVIS 21, DEVOE 18, BERDINI 13, TANFOGLIO 8, CONTI 7, MONTANO 7, FALL 5, MORETTI 2, TIBERTI, ARLETTI.
