nba camp
nba camp

CRIFO WINES RUVO DI PUGLIA - SELLA CENTO 83 - 81: I PUGLIESI PORTANO A CASA I 2 PUNTI


 

Ventitreesima giornata di Serie A2: la Sella Cento fa visita alla Grifo Wines Ruvo di Puglia in una sfida chiave in ottica salvezza. I biancorossi arrivano all’appuntamento dopo la sconfitta di misura contro Cividale, mentre i padroni di casa sono reduci dal pesante ko esterno sul campo di Scafati.

Quintetti iniziali con Berdini, Devoe, Conti, Davis e Moretti per Cento; Miccoli, Smith, Anumba, Brooks e Ulaneo per Ruvo. L’avvio è favorevole alla Benedetto, che parte con un parziale di 5-2 firmato dalla coppia Davis-Devoe. Ruvo risponde però prontamente affidandosi a un ispirato Smith, autore di 10 punti nel primo quarto (chiuderà a 12).

Nella seconda frazione i pugliesi toccano il +7, massimo vantaggio del primo tempo. Cento prova a restare in scia, ma le basse percentuali dall’arco (2/10) frenano la possibilità di rientrare pienamente in partita.

Al rientro dagli spogliatoi la Sella trova il sorpasso sul +5 grazie alle buone giocate di Devoe, ma la reazione dei padroni di casa è immediata: Brooks sale di tono e guida un parziale di 22-8 che vale il nuovo allungo fino al +9.

L’ultimo quarto è caratterizzato da grande fisicità. Cento perde qualche pallone di troppo e Brooks colpisce anche da lunga distanza con una tripla da oltre otto metri. A metà frazione la Benedetto riesce comunque a rientrare fino al 75-66. A quattro minuti dal termine Devoe segna il canestro del -6, ma ancora Brooks risponde con un gioco da tre punti che ristabilisce il +9.

La Sella non molla: Davis e Devoe firmano un mini-parziale di 4-0 che riporta i biancorossi a cinque lunghezze sull’80-75 a 2’50” dalla fine. Moretti protegge il ferro con autorità, ma in attacco Cento forza alcune soluzioni. A 1’30” dalla sirena finale Moretti fa 0/2 dalla lunetta e Ruvo resta avanti di cinque con il possesso.

Nel finale Davis realizza un grande canestro che vale il -1 a 16” dalla fine. Parte il fallo sistematico: Smith sbaglia il primo libero e segna il secondo. Sull’ultima azione Davis prova il lay-up del pareggio, ma il tentativo non va a buon fine. Ruvo la spunta 83-81. 

TABELLINI: 

Ruvo di Puglia: BROOKS 31, NIKOLIC 16, SMITH 12, ULANEO 12, ANUMBA 6, MICCOLI 2, MUSSO 2, REALE 2, JERKOVIC N.E, GRANIERI N.E, DI ZANNI N.E, BORRA N.E. 

Cento: DAVIS 21, DEVOE 18, BERDINI 13, TANFOGLIO 8, CONTI 7, MONTANO 7, FALL 5, MORETTI 2, TIBERTI, ARLETTI.
 

Fortitudo, le pagelle dei quotidiani
Gianluca Gazzoli entra in LBA come Strategic Media Advisor