Se volete avere una buona ragione per riti apotropaici e canonici sgrat sgrat, fate conto di questa agghiacciante statistica: quando la Fortitudo si è ritrovata a lottare per la salvezza in A1, non ne è mai uscita vincitrice. Perchè le epiche Cremona e Reggio sono state in A2, mentre al piano superiore, tutte le volte, si è usciti con il foglio di via dalla massima serie. Certo, di margine ce n'è ancora ed è anche vero che un campionato così sbilenco potrebbe anche finalmente dare una svolta positiva a questo quarantennale trend. Però, agite di conseguenza.

Alla Effe mancano 120' per decidere come chiudere questa stagione, e al netto delle sfortune di infortuni eccetera è chiaro che le cose non sono andate come si sarebbe voluto. E sarebbe stato bello, oltre che per mille altre ragioni, vedere come la piazza avrebbe reagito davanti a questa squadra. Perchè da 'ste parti se ne sono viste di tutti i tipi, ma la ggente ha sempre ragionato in un modo, semplice: ti si perdona il non essere un fenomeno, ma non la deconcentrazione e la svogliatezza. E allora, davanti a certe sonnolenze, recuperi difensivi camminando, palle perse, presunzioni e amenità varie, ci sta che alla fine dell'anno si chieda un repulisti generale. Perchè gli storici Cuccoli e Bonino, i Neri e i Ballestra (che non erano peggio di tanta gente che gira oggi nell'italbasket) saranno stati anche limitati, ma spettacoli come quelli messi in scena in certe occasioni quest'anno non li proponevano. Per il resto, fate vobis, ma almeno che si remi tutti nella stessa direzione. E' chiedere tanto?

Venezia, quindi Tanto gentil e tanto onesta pare, quando la Reyer viene in casa Effe e si fa piallare (scorso anno e quest'anno), diverso sarà in Laguna, dove i De Raffaele's tengono il fattore campo più di tante altre squadre (9-3, di meglio fa solo Brindisi) e, insomma, ci siamo capiti. Quarto posto in classifica, più o meno garantito - dovrebbero capitare cataclismi per smuoverlo - e ancora ambizioni, dato che di riffa o di raffa si tratta della squadra, tuttora, campione in carica. I punti di Tonut (15, ancora più importanti ora che Bramos è fuori), il 61% al tiro del lungo Watt, le lune di Daye e la lunghezza del roster: non il posto migliore dove andare a chiedere punti, la Reyer. Ma a questo punto della stagione non è che si possa far tanto gli schizzinosi.

Si gioca domenica alle 18, diretta Eurosport Player e Radio Nettuno Bologna Uno.

(Foto Valentino Orsini - Fortitudo Pallacanestro 103)

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92