nba camp
nba camp

Bologna, 8 luglio 2025 – Forse non la più spettacolare, ma di certo la partita più emozionante vista fin qui nel torneo. Parliamo di Couponlus-#sempreminors, seconda sfida andata in scena ieri sul cemento dei miracoli, dove sono serviti 45 minuti per chiudere i giochi, tra errori, duelli fisici con pochi complimenti (in pieno stile campetto), intensità e ribaltoni, contornati dalle triple “ignoranti” di bomber Agostini e dai voli al ferro di un Mouaha sempre più devastante e, ad oggi, l’mvp della fase a gironi.

Tre su tre così per la squadra di Salieri, che ora non si può più nascondere: evitato il scivoloso appuntamento coi play-in, per D’Almeida e compagni sarà relax fino ai quarti, quando si ricomincerà a fare sul serio per puntare al titolo. 

Ieri ai Gardens anche il primo acuto di Mercanzie Squad, che questa sera alle 22 si giocherà lo spareggio per il secondo posto del girone contro i #sempreminors. 

 

Prima, alle 20.15, un altro match da non perdere e che si preannuncia altamente pirotecnico (tra campo e panchine), Carpanelli Mulino-La squadra del Tatto #13, entrambe ancora imbattute: in palio, il primo posto del gruppo REL.

 

Domani l’NBA Jersey Night e la puntata speciale di Area 52 direttamente sul cemento dei miracoli con Alessandro Mamoli e Matteo Soragna, ma anche Bondi Sasso Quinto Quarto-Cerelia Riguzzi Rosmarino (ore 20.15) e Kaffeina Koy's-Fresk’o (ore 22).

 

Giovedì e venerdì, invece, le serate da dentro-fuori all’insegna dei play-in, format già testato nelle grandi competizioni europee di basket per club e, da questa edizione, attivo anche ai Giardini Margherita.

 

In caso di maltempo, per questa settimana, ci si sposterà alla palestra Moratello, dentro la Lunetta Gamberini (via Casanova 11).

 

Mercanzie Squad by Sentaku - I Regaz dello Zio 76-50

 

Mercanzie: Domenichelli 11, Cortese 8, Faloppa 11, Boniciolli 1, Leonzio 5, Ferrara, Raucci 4, Italiano 9, Scandiuzzi 6, Natalini 11, Lomele 10. All. Bonaiuti.


 

Regaz: Sibani 3, Scapinelli 3, Biasco 11, Saccà 2, Trazzi 10, Bernardini, Tabellini 12, Beccafichi 3, Casarini 6. All. Savini.


 

Tutto facile per Mercanzie Squad by Sentaku, che dominano e vincono il match contro i Regaz dello Zio 76-50, i quali si congedano dal playground con 3 ko in altrettante partite. Una sola squadra in campo, salvo i primi minuti di gioco, ad esprimere un basket di intensità e qualità. Dall’altra parte, pur con volontà ed impegno, i giocatori di Savini non hanno mai dato l’impressione di poter tenere il passo degli avversari e di provare a giocarsela fino in fondo. Primo squillo così per le Mercanzie, che raggiungono a pari punti i #sempreminors. Decisiva a questo punto la sfida di stasera, che vale il secondo posto nel girone. 


 

Couponlus Face Foundation - Impresa Merighi #Sempreminors 79-76 (dts)

Couponlus: Magarinos, Roberto 11, Cane 8, Giampieri 8, Mouaha 25, D'Almeida 7, Giacchè 10, Soviero 2, Gherardini 8. All. Salieri.


 

Impresa Merighi: Marrucci, Agostini 20, Lelli, Menconi 10, Clementi 13, Pierucci 5, Magagnoli 8, Rota 1, Gianoli 6, De Gregori 13. All. Salvarezza.


 

Dopo un overtime, Couponlus Face Foundation porta a casa una vittoria preziosissima, sconfiggendo Impresa Merighi #sempreminors 79-76. Una gara che prevedeva spettacolo e che non ha disatteso le aspettative: punteggio sempre in bilico fin dalle prime battute, con l’inerzia della partita che continuava ad oscillare da una parte all’altra. I ragazzi di Salieri partono leggermente meglio, cercando di allungare già nel primo quarto, ma i giocatori in maglia gialla non ci stanno e, ricompattandosi in difesa, ricuciono lo strappo, restando in scia per tutto il resto del primo tempo. Lo stesso accade dopo l’intervallo lungo, con Couponlus quasi sempre avanti, ma senza mai affondare il colpo. Un equilibrio che regge anche nel quarto finale, con Agostini e Mouaha a rispondersi a vicenda a suon di canestri, fino al suono della sirena che non basta per il verdetto. Al supplementare, la vince quasi da solo Mouaha, che sale in cattedra e trascina i suoi al terzo successo su tre partite.


 

Le classifiche:


 

GIRONE REL

Tatto#13 4 (2-0)

Carpanelli Mulino Orplast Amadeus 4 (2-0)

Campas Ricap Polleggio 2 (1-2)

Loro Gino by289 0 (0-3)

 

GIRONE PUNTO M

Couponlus 6 (3-0)

Impresa Merighi #sempreminors 2 (1-1)

Mercanzie Squad By Sentaku 2 (1-1)

I regaz dello Zio 0 (0-3)

 

GIRONE DØR

Matteiplast Alice Back Door 6 (3-0)

Osteria del Sole 1465 4 (2-1)

Cerelia Riguzzi Zurich Rosmarino 0 (0-2)

Bondi Playground Sasso Quinto Quarto 0 (0-2)

 

GIRONE PER ME CASA

La Suite by Fresk’o 4 (2-0)

Finestre sul Mondo 4 (2-1)

Zone Plus 0 (0-3)

Kaffeina Koy’s 2 (1-1)

 

LBA Mercato, aggiornamento 8 luglio
Sette squadre per un solo fuoriclasse: Kevin Durant diventa degli Houston Rockets