Le figurine solidali della Fortitudo Eldorado presentate in Salaborsa
In occasione della mostra "Una storia con la EFFE maiuscola" in corso in Salaborsa fino al 30 dicembre 2025, venerdì 19 dicembre alle ore 18 saranno presentate le figurine solidali Celebrative Sticker #167 dedicate ai tempi della Fortitudo sponsorizzata Eldorado.
Realizzato in collaborazione con Associazione Museo Fortitudo e Fortitudo Pallacanestro 103, il folder ha una tiratura numerata in 166 copie con la possibilità di scelta fra tre differenti figurine: Paolo Bergonzoni, Lino Bruni o "Picchio" Orlandi, che ringraziamo per la disponibilità.
L'iniziativa si colloca all'interno del progetto solidale Adotta Con La Figurina. Dal pomeriggio del 19 dicembre sarà possibile trovare presso la mostra anche tutte le altre figurine solidali Celebrative Sticker legate al mondo Fortitudo: Alibegovic, Baron Schull, Basile, Fantinelli, Freeman, Galanda, Lamma, Pellacani, Pilutti, Ruben Douglas, Zatti ed anche Willy Boselli in collaborazione con Happy Hand.
I fondi raccolti dalle copie delle figurine solidali distribuite durante i giorni della mostra saranno destinati al sostegno di Associazione Museo Fortitudo per contribuire ai costi di realizzazione della mostra stessa, come iniziativa extra del progetto Adotta Con La Figurina per il 2025.
LA FORTITUDO ELDORADO
Tra la fine dei Sessanta e l’inizio dei Settanta la Fortitudo è sponsorizzata dai gelati Eldorado e si presenta in campo con l’inconfondibile “Camillino” di Jacovitti sulla maglia. La squadra si stabilizza nella massima serie, in un’onesta zona di media classifica. Sono anni in cui i giocatori hanno un forte senso di appartenenza e militano nel club per lunghi periodi. Ci sono pochi soldi e si fa con quel che si ha. Ma vige uno spiccato spirito di gruppo e non si molla mai, soprattutto quando ci si trova di fronte ai ben più blasonati “cugini” della Virtus. È così che nasce il famoso, ineguagliabile “Orgoglio Fortitudo”, che sarà il marchio di fabbrica di lì in avanti. Si può perdere, certo. Ma sempre lottando. Si alternano in queste memorabili stagioni alcuni dei nomi più amati della storia: Bergonzoni, Bruni, Orlandi, Angelini, Granucci, Pellanera, Paganini, Arrigoni, insieme alla leggenda Gary Baron Schull.
Per tutte le info:
https://figurineforever.com/prodotto/celebrative-sticker-167-fortitudo-eldorado-bologna-variante-lino-bruni/