Il presidente di Legabasket Umberto Gandini è stato sentito da Tuttosport sulla proposta delle "licenze" che verrà presentata alla FIP in aprile.
Noi andiamo avanti per la nostra strada, stiamo scrivendo, consegneremo la nostra proposta al presidente Fip Giovanni Petrucci in aprile. Non chiederemo direttamente il blocco delle retrocessioni, ma deve entrare il meccanismo delle licenze, è necessario per una lega professionistica avere delle regole rigide, giuste e uguali per tutte le società. Non entro nel merito delle promozioni dalla Serie A2, ma il passaggio dal dilettantismo al professionismo non può essere lasciato solo ed esclusivamente a un titolo sportivo, perché già il cambio di status significa un incremento pesante di oneri sociali e previdenziali. Per giocare con i grandi bisogna avere le strutture dei grandi, sia migliorando quelle che sono oggi le squadre di serie A sia dando precise norme alle società che vogliono salire dalla A2
Un'altra stagione dispari? Non mi piace l'idea, ma veniamo da due stagioni così ed è prioritario salvaguardare le società. Passare dal professionismo al dilettantismo è assai punitivo per la struttura di un club.

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92