La Virtus domina contro Tortona e resta in testa alla classifica: 92-77

VIRTUS OLIDATA BOLOGNA – BERTRAM DERTHONA TORTONA 92-77 (20-20, 48-35; 80-57)
La Virtus festeggia la BeliNight con un rotondo successo. Nella serata in celebrazione dell’ex capitano Belinelli, la Virtus non trova difficoltà nel battere una spenta Tortona. L’attacco della Olidata, e il pubblico bianconero, si sono divertiti di fronte alla inerme difesa della Bertram che si è confermata una delle peggiori retroguardie della LBA. Il successo ha forte tinte azzurre perché tra i migliori in campo non è possibile non citare Diouf (doppia doppia da 15 punti e 12 rimbalzi) e Niang (14 punti, 9 rimbalzi e 29 di valutazione). Nel finale di partita si sono pure visti in campo Taylor e Canka. Stasera ha funzionato proprio tutto.
Cronaca: Fuori Vildoza e Diarra. Queste le scelte di Ivanovic, che recupera Taylor, per la BeliNight. Come contro Dubai, è più che positivo l’avvio di partita di Alston. Lo stesso non si può dire di Edwards che parte particolarmente falloso. L’attacco della Bertram si sorregge su Vital che segna subito 8 punti, prima di commettere tre falli. Anche Fioretti deve quindi centellinare uno dei suoi principali leader. Dalla panchina Tortona pesca Strautins, che manda a segno cinque punti consecutivi, poi per l’ultima azione del primo quarto rientra Edwards, giusto in tempo per realizzare la tripla (di tabella) della parità, a quota 20, al decimo.
Tortona, con Chapman e Pecchia, fa male alla Virtus quasi solo dalla lunga distanza. Alston ed Edwards non vogliono essere da meno e allora la partita, nel secondo quarto, diventa una gara nel tiro da tre punti, forse in onore di Marco Belinelli.
Quando la Olidata comincia a stringere le maglie in difesa, e a recuperare palloni, la Bertram fatica a restare a contatto. Dopo poco più di 15 minuti di gioco la Virtus si guadagna il primo vantaggio in doppia cifra (41 – 31). Niang stasera litiga con i tiri liberi e gli servono cinque tentativi per raddrizzare la mira. L’ex Trento si rende però utile in altri modi dando una grossa mano a rimbalzo. 48 – 35 all’intervallo.
Ritorna sul parquet Vital, dopo tanto riposo forzato, e subito ritrova il feeling con il canestro. Chi ha un rendimento costante fin dal primo minuto è Diouf che colleziona una doppia doppia già nel terzo quarto. Il castello di Tortona comincia a crollare troppo presto incapace di contenere le offensive felsinee. Fioretti trova sussulti estemporanei solo dal solito Vital. Morgan piazza 11 punti nella terza frazione di gioco, compresa la tripla sulla sirena di fine quarto. 80 – 57 al 30esimo.
Sul +26 (87 – 61) riassaggia il parquet Taylor con un ben riconoscibile bulbo alla Moochie Norris. Qualche minuto dopo Ivanovic fa esordire in campionato Canka. E’ il segno che la partita ormai è segnata e che il risultato finale non è in discussione. Niang colpisce anche da tre punti mostrando un arsenale veramente vasto, la sua serata è stata da incorniciare. A tre minuti dalla fine si alza Polonara, venuto anche lui a festeggiare l’ex compagno Belinelli, per uscire dal palazzetto. La Virtus Arena si unisce in una lungo e sincero applauso che manda agli annali questa partita. Finisce 92 – 77.
Tabellino
VIRTUS OLIDATA BOLOGNA – BERTRAM DERTHONA TORTONA 92-77 (20-20, 48-35; 80-57)
BOLOGNA: Edwards 13; Pajola 3; Niang 14; Smailagic 7; Taylor 0; Alston 11; Canka 0; Hackett 4; Morgan 19; Jallow 4; Diouf 15; Akele 2. All. Ivanovic
TORTONA: Vital 14; Hubb 9; Gorham 7; Pecchia 9; Chapman 9; Belinaso NE; Tandia 0; Strautins 9; Baldasso 5; Olejniczak 12; Biligha 0; Riisma 3. All. Fioretti