Andrea Costa, la presentazione del nuovo Consorzio e di coach Luca Dalmonte

Cambia tutto all’Andrea Costa Imola, è stato infatti firmato nella giornata di ieri (21.07.2025) un accordo preliminare di acquisto da parte di un consorzio per ora di tre imprenditori delle quote di Alessandro Domenicali ed Andrea Ramenghi.
Preliminare che sarà’ finalizzato nei prossimi mesi e che dovrebbe vedere anche l’ingresso di altri imprenditori a dare manforte con l’obbiettivo di creare quella stabilità e futuro mancati nelle ultime stagioni.
Facce nuove, o quasi, al tavolo col Presidente del neonato consorzio Edoardo Corvinelli. Di fianco Salvatore Gravina sponsor con la sua UP agenzia per il lavoro dell’Andrea Costa nella stagione appena conclusa e Fabrizio Fantini legale rappresentate di Connitek. Tutti imprenditori bolognesi portati in carrozza da Christian Pavani, da questa stagione Direttore Generale della parte sportiva. Imolesi nel consorzio? “ Apriamo le porte agli imprenditori imolesi. Noi siamo la base di partenza con solidità’ ma desideriamo ampliare la struttura “ ci tiene a precisare il neo Presidente del consorzio Corvinelli.
Resta in barca anche Sofia Conti, promossa ad Amministratrice del consorzio stesso. “E’ un onore per me questo ruolo, ringrazio Alessandro Baroncini e Cristian Pavani per l’aiuto durante la stagione scorsa non facile. Partiamo da un grande nome dalla panchina per lavorare con un ottimo professionista” dice Sofia. Ecco il NOME è quello dell’esperto Luca Dalmonte, coach proprio di Imola che rientra nella sua città’ con un curriculum notevole dopo aver allenato sempre in categorie superiori.
Forti le parole del neo condottiero nativo in città’ nel 1963 che pure si commuove durante un passaggio del proprio discorso fatto restando sempre in piedi a dimostrare come ci metterà’ sempre la faccia di fronte a tutto quello che succederà’. “ La presentazione è stata un mattone fondamentale per la mia scelta, il lato sportivo è direttamente collegato col passaggio di proprietà’ dell’Andrea Costa. Il desiderio della nuova proprietà’ di creare una struttura per dare certezze, basi e continuità avendo in mente un'idea è un motivo fondamentale.
Ho firmato un contratto triennale secco attraverso il quale mi auguro la nuova proprietà’ grazie alla società’ sportiva possa crescere. Ho un grande senso di responsabilità nei confronti della mia città e dei vostri confronti (si commuove), dovrò’ essere capace di trasferirlo alla squadra. Alla fine di ogni gara dobbiamo aver dato il 100% dando tutto. Esiste solo il noi e non l’io, sono la persona che evita scusanti ed alibi. La mia faccia sarà’ sempre a protezione e scudo, non mi nascondo dietro a nulla.
Oggi siamo nella posizione in cui dobbiamo con i fatti dimostrare, mai chiederemo qualcosa ma dovremo meritarcelo. (seguito, passione dei tifosi, rispetto, credibilità’) Siamo partiti nella costruzione della squadra, nomi e cognomi nei prossimi giorni.
Felice di essere stato assecondato nella costruzione dello staff, dobbiamo costruire una squadra che ha un senso. La mia promessa e’ che faro’ di tutto per fare, con grande senso di responsabilità’, il meglio possibile su ogni scelta ed ora dedicata alla AC.
Idea tecnica? Molto semplice, avere giocatori contenti di giocare qui e che siano consapevoli del proprio ruolo. Ogni giocatore dovrà essere messo nelle migliori condizioni di esprimersi, loro devono rispettare il recinto tecnico del compagni di squadra.
Straniero? Io credo che debba essere un esterno. Gli allenamenti saranno sempre a porte aperte, i giocatori devono vivere e respirare la città. Ci farebbe piacere riaprire la collaborazione con l’International. Data del raduno il 6 di agosto, sei settimane prima dell’inizio del campionato.”
Ci si allenerà’ tra Imola e/o Castel Guelfo ed a breve saranno anche confermate le amichevoli di pre season che giocherà la truppa biancorossa tra agosto e settembre in vista della nuova stagione che partita’ una settimana in anticipo rispetto al solito.
Si è anche parlato dello sponsor di maglia e della (pazza) idea di un Pala Tenda in città’ come ai tempi della promozione dalla A2 alla serie A.
“Il nostro desiderio è di fare il bene dell’AC e se passa da sponsorizzare o creare un pala Tenda siamo a disposizione. L’amministrazione comunale ci ha aperto le porte.” Queste le parole di Salvatore Gravina, Mr. UP, sull'eventualità’ di una conferma del proprio marchio sulle canotte imolesi.
Amministrazione comunale rappresentata presso l’Hotel Olimpia di Imola dall’assessore al bilancio, lavori pubblici ed urbanistica Raffini.
Altra novità è il nuovo sponsor tecnico, quella Joma che sponsorizza in serie di calcio importanti club come Torino, Atalanta ed Hellas Verona.