L'Italia under 20 è campione d'Europa

Ora o mai più: la Lituania rientra in campo e piazza un parziale di 15-4 nei primi 5 minuti della ripresa. Si torna a +5 (46-41) ed è il momento di stringere i denti. Inevitabile il time-out di coach Alessandro Rossi, che comunque sortisce i suoi effetti: gli Azzurri ci sono e non mollano anche se ora il divario è meno ampio. Torresani e Ferrari rimettono l’Italia a +10 (55-45) a due dalla fine del terzo quarto complessivamente chiudono una frazione partita male e sistemata col solito cuore. Gli ultimi 10 minuti ripartono dunque dal 60-48 Italia. Tutt’altro che finita. Rossi spreme tutte le energie dai suoi 8 effettivi e tutti rispondono presente. Anche gli infortunati soffrono con la squadra e la panchina vibra letteralmente.
La tripla di Assui è quella del 71-57 a 5 dalla fine ma è ancora maledettamente presto per esultare. I minuti scorrono e i baltici ci provano ma tutto vano. L’Italia è Campione d’Europa!
Ci sono tante storie dietro questa Medaglia. Ci sono quelle di De Martin, Valesin, Zanetti e Airhienbuwa, tutti e quattro infortunati durante l’Europeo e tutti e quattro costretti a guardare la finale dalla panchina. C’è la storia di coach Alessandro Rossi, per tre anni vice allenatore di questa Nazionale (prima di Magro e poi di Galbiati) e che alla prima occasione da head coach sale sul podio. Ci sono le storie personali di una Nazionale che se ne frega delle avversità e anzi, ogni volta riemerge più forte. C’è la storia del Quarto di finale contro Israele: a metà terzo quarto gli Azzurri sono sotto 57-39, passivo pesante ribaltato col cuore e con la testa fino all’89-80 che ha aperto le porte del paradiso. Tante storie che si incrociano per formarne una sola, tutta D’ORO.
I tabellini
Finale 1°-2° posto
Italia-Lituania 83-66 (23-17, 19-9, 18-22, 23-18)
Italia: Trucchetti, Assui* 17, Valesin ne, Torresani* 13, Atamah 6, Airhienbuwa ne, Marangon* 8, Iannuzzi 4, Ferrari* 26, Osasuyi* 9. All: Rossi
Lituania: Juzenas* 3, Bancevicius* 2, Rudaitis 2, Stonkus 15, Stunknys* 4, Raupelis 16, Kocanas ne, Krizanauskas* 2, Bieliauskas* 17, Laurencikas 5, Zukauskas, Lesciauskas. All: Songaila