Nascita di LBATV, le dichiarazioni dei dirigenti dei 16 club

A seguto della delibera dell'Assemblea in merito alla creazione di una piattaforma OTT a pagamento denominata LBATV nella quale saranno disponibili tutte le gare della Serie A e degli Eventi di Lega (Supercoppa e Final Eight di Coppa Italia), queste sono i commenti dei dirigenti dei club di LBA:
Massimo Zanetti, Presidente Virtus Olidata Bologna: “E’ molto significativo che su una decisione così importante LBA abbia trovato una assoluta unità di intenti. Il club campione d’Italia crede che questa sia una bella sfida per il futuro, una innovazione che avrà il suo inevitabile tempo di maturazione, e che valga la pena spendere, in questa direzione, tutte le energie possibili”.
Marco Patuelli, Direttore Operativo Germani Brescia: “Credo che LBATV rappresenti un investimento comunicativo importante e un punto di svolta significativo nelle modalità di distribuzione delle gare e nella fruizione del prodotto da parte del pubblico. Un’innovazione, in chiave tecnologica, che potrà consentire al nostro campionato, in un futuro, di equipararsi alle altre leghe europee come qualità dell’offerta e tipologie di produzione”.
Valerio Antonini, Presidente Trapani Shark: "Complimenti al neopresidente Maurizio Gherardini per questo primo passo importante. Se queste sono le premesse assisteremo ad un netto miglioramento del movimento basket. Aspettiamo altre mosse per implementare la crescita e l'appeal della pallacanestro italiana".
Christos Stavropoulos, General Manager EA7 Emporio Armani Milano: “La scelta che abbiamo fatto oggi rappresenta una novità storica che ci proietta verso un modello differente e più moderno di distribuzione delle nostre gare. La Lega investirà su sé stessa e sulla propria capacità di offrire un prodotto di qualità e contenuti all’altezza delle aspettative degli appassionati”.
Luigi Longhi, Presidente Dolomiti Energia Trentino: "Aquila Basket sostiene convintamente la scelta di realizzare la LBATV. Si tratta di un passaggio storico che rafforzerà in prospettiva tutto il movimento della pallacanestro aumentando il proprio valore e bacino di appassionati. La nuova strada segue l’evoluzione dello sport professionistico a livello mondiale che vede una diversa fruizione rispetto al passato. Non cogliere l’occasione sarebbe un grave danno. Il tifoso, di qualunque generazione, dovrà e potrà sentirsi protagonista. La nuova piattaforma non sarà infatti solo la partita ma tutta una serie di proposte, iniziative, approfondimenti, che permetteranno di vivere la pallacanestro di serie A in forma moderna ed esaustiva, usufruibile in qualunque contesto. Da parte delle Società ci dovrà essere il massimo impegno per far decollare la LBATV e dimostrare la forza del movimento che guarda al futuro. Da oggi inizia il futuro e l’Aquila vuole essere parte di questo futuro".
Paul Matiasic, Presidente Pallacanestro Trieste: "Accogliamo con soddisfazione l'ufficialità dell'accordo tra LBA e Deltatre per la nascita di LBATV. Questa non è una semplice evoluzione, ma una svolta strategica cruciale per il futuro di tutto il movimento cestistico italiano, un passo che proietta il nostro campionato nella modernità e che abbiamo attivamente aiutato a compiere. Vorrei esprimere i miei più sinceri ringraziamenti a Umberto Gandini per aver guidato e sviluppato questo progetto e al nuovo Presidente, Maurizio Gheradrini, per la sua leadership in questo processo. Oltre a questo, un plauso e la mia gratitudine vanno ai miei colleghi presidenti per aver aderito a questa scelta storica. La creazione di una piattaforma OTT proprietaria va nella direzione che i più grandi e virtuosi movimenti sportivi mondiali, non ultima la NBA con il suo League Pass o la stessa Euroleague con EuroLeague TV, hanno già intrapreso con successo. Significa riprendere il pieno controllo del nostro prodotto, valorizzarlo e distribuirlo con la qualità e la capillarità necessarie. Siamo contenti di aver partecipato attivamente al dibattito in Lega su questi temi, portando idee e spingendo per una soluzione che riteniamo fondamentale per la crescita collettiva. Per i tifosi questa scelta, si tradurrà in una copertura più completa, in contenuti di maggior qualità e in un'esperienza di visione più immersiva e personalizzabile".
Veronica Bartoli, Presidente UNA Hotels Reggio Emilia: “La nascita di LBATV è indubbiamente una svolta storica per il nostro sport. Quella che avremo di fronte è una grande sfida per tutti i Club. A maggior ragione dovremo ora “fare squadra” per promuovere e rendere ancora più appetibile ed interessante il prodotto pallacanestro, avvertendo il senso di responsabilità di avere una piattaforma esclusiva, senza intermediari e sotto il controllo diretto della Lega. L’obiettivo deve essere quello di fidelizzare ulteriormente i già tanti appassionati, ma anche di allargare la nostra base partendo dalle generazioni future, composte dai più giovani che, con gli splendidi risultati ottenuti quest’estate dalle Nazionali Under 20 ed Under 18, rappresentano anche sul campo il futuro di questo sport. Concludendo, penso che lo sviluppo di LBATV debba diventare uno strumento che ci serva ad essere un movimento appetibile anche per i maggiori broadcast nazionali”.
Federico Casarin, Presidente Umana Reyer Venezia: "La creazione di LBA TV è una svolta importante per la pallacanestro italiana, una decisione che come Umana Reyer sosteniamo con grande convinzione. Rappresenta un progetto innovativo che guarda al futuro, mettendo al centro il movimento basket, i suoi tifosi e la necessità di rendere il nostro sport sempre più fruibile e spettacolare. La partnership con un leader globale nel settore OTT come Deltatre è una garanzia di qualità e dimostra l'ambizione della Lega. Siamo orgogliosi ed entusiasti di far parte di questo percorso che porterà grandi benefici a tutto il movimento".
Marco Picchi, Presidente Bertram Derthona Tortona: “E’ un giorno storico per la pallacanestro italiana, possiamo dire di aver preso all’unanimità una decisione all’avanguardia in termini di comunicazione e visibilità per noi, per LBA e per tutti gli appassionati. Sono veramente felice di constatare, su un tema così importante, l’unità di tutti i club della nostra Lega. Sappiamo che ora c’è davanti un grande lavoro, che solo con il contributo di tutti LBATV potrà diventare quello che noi ci aspettiamo, un punto di riferimento per tutti gli appassionati italiani e non”.
Jack Devecchi, Direttore Generale Banco di Sardegna Sassari: "Siamo molto contenti per questo importante passo avanti compiuto da Legabasket. La nascita della nuova piattaforma rappresenta una svolta positiva per l’intero movimento e un’opportunità concreta di crescita in termini di visibilità, qualità dell’offerta e coinvolgimento del pubblico. Affidarsi a un partner consolidato e di caratura internazionale come Deltatre è una scelta lungimirante, che porterà senz’altro benefici ai club e all’intero sistema. Con questo accordo, LBA si allinea a realtà di riferimento come Eurolega e NBA, che da tempo hanno imboccato questa direzione con risultati di rilievo. È una scelta che guarda al futuro e che conferma la volontà della Lega di innovare e di investire sul valore del nostro campionato".
Matteo Contento, Presidente NutriBullet Treviso Basket: “Il nuovo progetto è stimolante e coinvolgente. Con un partner di alto standing internazionale daremo vita alla LBATV. In un momento storico di grandi rivoluzioni nei diritti televisivi, le società hanno accolto la sfida di essere promotrici di un forte rinnovamento. Ci sarà molto lavoro da fare ma l’unità delle sedici società e la professionalità di Deltatre sono il miglior viatico per creare una solida piattaforma, personalizzarla, svilupparla e adeguarla in base alle necessità che si presenteranno. La Lega ha deciso di investire su se stessa e sul proprio prodotto: un bel segnale per l’intero movimento“.
Maksim Horowitz, General Manager of Basketball Strategy Openjobmetis Varese: "La nascita di LBATV rappresenta un passo fondamentale per la valorizzazione del nostro movimento. È un progetto ambizioso che rafforza il legame con i tifosi e porta il grande basket italiano sempre più vicino al suo pubblico. Non solo, è un investimento strategico verso l’autonomia digitale della Lega, uno strumento che ci consente di controllare direttamente la distribuzione dei contenuti, di valorizzare i nostri club e di offrire un’esperienza moderna e coinvolgente, all’altezza dei più alti standard internazionali. È una tappa cruciale nel percorso di crescita e innovazione che la Lega Basket ha intrapreso con determinazione".
Andrea Conti, General Manager Vanoli Basket Cremona: “Crediamo che la linea verso una TV di Lega, LBATV, sia tracciata e siamo pronti a supportare Deltatre per avere un prodotto di grande qualità e ricco di contenuti”.
Matt Rizzetta, Presidente Napoli Basketball: "La decisione assunta all'unanimità, da parte di tutte le società di Serie A, per la creazione della nuova piattaforma LBATV, è un decisivo passo in avanti che a breve termine, sono sicuro, darà i frutti ed i risultati sperati. Queste nuove tecnologie di trasmissione potranno consentire la massima fruibilità, con uno sguardo particolare al mondo dei giovani."
Alessandro Pedone, Presidente APU Old Wild West Udine: “Siamo davanti a un passaggio storico per il basket italiano. Tutti i club di Serie A hanno appoggiato con entusiasmo questo progetto che rappresenta una svolta strategica, tecnologica e commerciale. Con LBATV mettiamo al centro i tifosi, garantendo loro un accesso diretto e di alta qualità al prodotto Serie A. Il basket italiano, da oggi, è più moderno, vicino e visibile e più competitivo anche sul piano della comunicazione. Per la nostra Apu Udine sarà un’opportunità per raccontarsi meglio, farsi conoscere e rafforzare il legame con il proprio pubblico, ovunque esso si trovi”.
Roberto Allievi, Presidente Acqua S.Bernardo Cantù: “Abbiamo sostenuto con convinzione la proposta di realizzazione di questo progetto innovativo e ambizioso, certi che possa rappresentare un passaggio determinante per la crescita del nostro sport e dell’intero movimento. Il nostro Club è orgoglioso di farne parte e contribuirà con entusiasmo allo sviluppo di LBATV.”