Aria frizzantina alla mattina, quindi meno presenza di sciure lombarde che prima chiedevano il bombolone, poi passavano la giornata in crisi esistenziale per le troppe calorie assunte e, quindi, camminavano fino a Tagliata per smaltire i peccati. Ma anche maggiore presenza di bambini nativi, che volevano gli ultimi collassi sul saltabile prima di andare a collassare sui banchi di scuola. Waimer era già mentalmente proiettato sulle sue, di ferie, e quindi aveva ancora meno pazienza con i clienti reduci. Soprattutto, aveva meno pazienza con i due tifosi, che avevano traslato le proprie questioni in ambito addirittura mondiale.

Piccy - Sei contento, allora, che l'Italia ha perso? Così puoi dire che Pozzecco è un pagliaccio, che Petrucci è un pagliaccio, che Messina è un pagliaccio, che gli arbitri ballerini sono pagliacci eccetera. Ricordo quando c'era la "Fortitalia" dei vari Basile e Myers, e tu tifavi per la Serbia.

Bavvy - Devi essere davvero messo male per festeggiare il pagliaccio, solo perchè è passato da voi. Grande esperienza, poi. Ricordo che per vincere un campionato lo avete dovuto mettere fuori rosa, e da allenatore ha raggranellato più espulsioni che vittorie, no?

Piccy - Chissenefrega, se gioca la Nazionale un minimo di distacco vorrei poterlo avere, o no?

Bavvy - Certo, allora festeggia le imprescindibili e clamorose vittorie con l'Angola e le Filippine, che poi alla prima gara seria non è nemmeno andato in campo. Forse stava ancora cercando la solita carta di credito che come sempre offre ai giocatori dopo una vittoria. Sai, le gag ripetute fanno meno ridere.

Piccy - Anche quella del presunto tifoso di basket, italiano, che tifa per gli altri solo perchè in questa Nazionale non ci sono tanti giocatori della tua squadra. A parte Pajola, e vabbè, e quell'ex giocatore che risponde al nome di Polonara.

Bavvy - In effetti riconosco che è vero. Ma noto anche che la Nazionale, così come la Virtus, ha migliorato i propri risultati da quando ha tagliato quello là, che ora gioca da voi e che non si sposta nemmeno con le cannonate. Soprattutto in difesa.

Piccy - Sei sempre molto attento alle nostre faccende, vedo. Pensa che io nemmeno so chi siano i tuoi nuovi giocatori. Anzi, nemmeno i vecchi, perchè io guardo in casa mia. Però ho visto che state facendo un grandissimo precampionato, siete in dirittura di retrocessione.

Bavvy - Prenderemo Pozzecco come allenatore, allora.

Piccy - Ai mondiali ha fatto meglio di Scariolo, per voi sarebbe un miglioramento.

Il miglioramento ci sarebbe stato se i due fossero finalmente tornati a casa: Waimer sapeva che mancava davvero poco, ma era proprio quello il momento in cui non ne poteva più. Come non ne poteva più della mamma di Raian, che si lamentava di un bombolone fermo, forse, dai tempi della Luisona. Waimer le tirò un rutto che non era per niente low cost, e tornò al suo prato. Dura, la vita.

Oggi "Black And White" alle 19 su Nettuno Bologna Uno
SUPERCOPPA LNP, LA FINAL FOUR A MONTECATINI