Lo avevamo proposto noi come pesce d'aprile una quindicina di giorni fa, ma qualcuno ci ha preso sul serio e quindi il derby virtuale ci sarà veramente, proprio oggi che, al Paladozza, sarebbe stato il giorno del derby vero. A seguire il nostro pesce è stata la tifosa Silvia Cavalli, che è stata sentita da Damiano Montanari di Stadio. Un estratto dell'intervista.

"Volevo organizzare qualcosa per sostituire il derby, che da calendario della Legabasket si sarebbe dovuto disputare il 17 al Paladozza, ma che per la chiusura anticipata della stagione a causa del Coronavirus non ci sarà. Ho avuto l'ispirazione rileggendo il pesce d'aprile del sito Bolognabasket, che in tempi non sospetti aveva ipotizzato di disputare il derby in modo virtuale. In NBA si erano già mosso in questo senso, perchè non fare lo stesso qui a Bologna? Ho contattato un tifoso che segue la mia pagina Instagram @effechannel e, quando ho capito che la mia idea sarebbe stata realizzabile, mi sono gettata anima e corpo in questo progetto.
Ho cominciato a muovermi solo venerdì scorso e subito ho incontrato grandi perplessità da parte di tutti coloro a cui avevo confidato il progetto. Mi dicevano che era troppo tardi, che in una settimana non sarei mai riuscita a organizzare l'evento. Ho pensato che per motivi contrattuali dei tesserati, avendo così poco tempo a disposizione, le tempistiche si sarebbero allungate ulteriormente. Però ho provato a contattare ex di entrambe le squadre. Per la Fortitudo ho subito sentito Nazzareno Italiano, che ha accettato con entusiasmo, ritirandosi però ieri mattina perchè si era accorto di non avere il gioco. Di ex virtussini ho invece scritto a Spissu, Ndoja, Landi, Cappelletti, Penna, ai fratelli Gentile e a Petrovic, però nessuno di loro ha accettato non avendo o il gioco o la playstation adatta.
Grazie a Vittorio, titolare della pagina di Instagram @eurobasket2k siamo riusciti a costruire in modo molto fedele la qualità delle due squadre. La Virtus è stata abbinata agli Charlotte Hornets e la Fortitudo agli Orlando Magic e comunque i singoli giocatori delle due squadre sono stati tarati in modo che, sulla carta, la Virtus sia un po' più forte della Fortitudo"


Alla fine, a giocare il derby saranno Giorgio Manna (giovanili Fortitudo, classe 2004) e Filippo Malossi, speaker radiofonico e voce di Radio 108 web. Il derby sarà visibile sulla pagina Facebook di questa radio e sul canale Youtube di Giorgio Manna.

Ma la "casualità" non finisce qui: sempre noi, nell'ambito dei pesci d'aprile, avevamo ipotizzato un arrivo dello speaker Virtus Federico Fioravanti in Fortitudo. E anche questo, virtualmente, si verificherà: sarà proprio Fioravanti lo speaker della manifestazione. "Sarò onorato di prestare la mia voce a questo evento. So che si giocherà in casa Fortitudo, per questo garantisco che sarò assolutamente neutrale, proprio come mi è capitato alle Final Eight di Coppa Italia a Pesaro".

Ah, stavolta non è un pesce d'aprile...

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92