Il presidente di LBA Umberto Gandini è stato sentito dal Carlino. Un estratto dell'intervista.

Abbiamo scelto di disputare la final four perché qui c'è anche la nostra casa. E Bonaccini ci ha aiutato molto. Le sedi papabili erano sostanzialmente due: Milano, dove la Lega è nata cinquant'anni fa e Bologna, dove la Lega si è affermata, rafforzata e dove oggi c'è la sua sede. I palazzetti erano più o meno uguali e noi abbiamo valutato anche il tipo di coinvolgimento delle due amministrazioni. Abbiamo parlato con la regione Lombardia e con quella dell'Emilia Romagna e abbiamo poi scelto di organizzarla in casa perché era più logico.
Il derby a porte chiuse? Ne abbiamo parlato. Sappiamo, però, che qualora succedesse è perché è un percorso che stiamo svolgendo. L'obiettivo primario è riavere il pubblico per il campionato. La SuperCoppa è stata pensata assieme alle società come banco di prova per permettere alle squadre di prepararsi al campionato con un sistema di amichevoli organizzate. Si parte con le formazioni in preparazione e si arriva alla fine con una cornice di agonismo con le quattro vincenti dei quattro gironi e avere le final four. Le partite in casa serviranno anche per testare le varie norme che ci verranno indicate.
Virtus e Fortitudo si sono spostate in impianti più grandi? La domanda di Basket a Bologna è sempre molto elevata. Il prodotto che le due squadre, insieme alle altre 14, metteranno in campo sulla carta sarà molto attraente. E' lungimirante il fatto di aver pensato che in un momento come questo, in cui probabilmente ci saranno delle limitazioni alle capienze, avere un impianto più grande permette di avere una maggiore percentuale di pubblico rispetto ad un impianto più piccolo.
Le riaperture degli impianti? Noi dal primo giorno ci stiamo impegnando per questo. Il lavoro fatto dal comitato 4.0 è stato eccellente per quanto riguarda il credito di imposta, ora ci concentriamo sulla riapertura al pubblico che è fondamentale non solo per il basket, ma per tutto lo sport italiano. Lo facciamo dialogando e utilizzando la nostra capacità di persuasione"

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92