Nessuno è incedibile, in questo mercato estivo in casa Virtus. Si era visto venti giorni fa con Semi Ojeleye, si sta vedendo ora con Toko Shengelia. La necessità primaria della società è quella di far quadrare i conti al centesimo, senza sforare il budget assegnato dalla proprietà, nel nuovo scenario economico che coach Sergio Scariolo aveva evocato nella conferenza stampa di fine stagione.
E così qualche settimana fa è arrivata la prima rinuncia dolorosa, e ora sta per arrivare la seconda. Su Toko Shengelia aveva messo gli occhi per prima la Stella Rossa, ma è il Panathinaikos di Ergin Ataman che si è mosso con decisione, offrendo un ricco biennale al georgiano che l'ha accettato. Ora però bisogna trovare l'accordo con la Virtus, che chiede un giusto corrispettivo economico - ovvero un buyout - altrimenti i contratti ci sono e si rispettano, fanno sapere dalla società al Corriere di Bologna. La cifra sarà probabilmente superiore ai 500mila euro, in ogni caso la Segafredo aspetta una proposta scritta da parte del Panathinaikos o dal giocatore stesso.

Con i soldi risparmiati cedendo Shengelia - circa 2.8 milioni lordi - la Virtus avrà ampio spazio salariale per muoversi sul mercato. Il primo acquisto sarà Jaleen Smith, che firmerà un biennale. L'ex Alba chiuderà ancora di più la strada a Iffe Lundberg, che finora ha resistito a ogni tentativo di cessione: nelle prossime settimane si capirà se sarà ancora così, soprattutto se dovesse arrivare anche un altro esterno nel ruolo di playmaker, Montero o chi per lui.
Poi ovviamente servirà un sostituto per Shengelia, che tecnicamente sarà una perdita pesante: secondo la Prealpina si cercherà un "quattro" atletico dalla G-League.
Infine, la questione Bryant Dunston. L'esperto centro ex Efes potrebbe arrivare al posto di Ismael Bako. Il belga - secondo Repubblica - interessa a Kazan, che gli offrirebbe un biennale da oltre 500mila euro annui e sarebbe disposta anche a versare un buyout da 100mila euro nelle casse bianconere. L'offerta - ovviamente - sarà accettata subito.

I canali social di Bolognabasket
PALLACANESTRO VARESE E COACH MATT BRASE SI SEPARANO