Mentre le ipotesi di mercato hanno tenuto banco per tutta la settimana - e con Nikola Milutinov in ballo non potrebbe essere diversamente - per la prima volta da parecchio tempo la Virtus ha avuto una settimana piena di allenamenti, senza impegni infrasettimali. Un'occasione preziosa - citata anche da Scariolo - per ricaricare le pile in vista dei playoff e uniformare la condizione fisica della squadra. Sostanzialmente, all'appello manca il solo Cordinier - in procinto di rientrare - e poi il roster sarà al completo, e il coach bresciano potrà fare scelte mirate (e non obbligate) in vista della post season. Salvo innesti dell'ultima ora, gli stranieri imprescindibili per la post season paiono Teodosic, Cordinier (se sarà al 100%), Ojeleye e Shengelia, con Mickey e Jaiteh favoriti per gli ultimi due posti.

Intanto, ci sono due partite da giocare e vincere per prendersi il primo posto. In settimana la sentenza della Corte d'Appello Federale ha di nuovo sparigliato le carte, riducendo la penalizzazione a Varese. Ai lombardi (21 punti), avversari della Segafredo all'ultima giornata, basta una vittoria per salvarsi. Treviso (quota 22), non è ancora salva, ma potrebbe diventarlo se domani Napoli perdesse con Pesaro nell'anticipo imposto dal Prefetto di Napoli per i previsti festeggiamenti calcistici.
In ogni caso, la Virtus andrà per vincere entrambe le partite, a partire da quella di domenica. Non sarà facile, perchè la squadra di Nicola domenica scorsa ha giocato molto bene a Milano, cedendo solo nel finale. Ma la Segafredo ha tutto per prendersi la vittoria e confermare il primo posto, a prescindere dalle scelte di turnover.

Si gioca domenica alle 17.30, diretta Eleven, DMAX e Radio Nettuno Bologna Uno.

Oggi "Black And White" alle 19 su Nettuno Bologna Uno
C GOLD, NET SERVICE SEMPRE IN CONTROLLO: VITTORIA AGEVOLE SU CASTELNOVO