(foto FIBA Europe)
(foto FIBA Europe)

In casa Virtus si lavora per il futuro, anche perché è questo il periodo in cui le squadre di Eurolega iniziano a mettere le basi per la prossima stagione. In particolare, tra i bianconeri sono previste parecchie novità nel parco italiani, viste le numerose scadenze. 
Per quanto riguarda gli ingressi, pare certo l'ingresso di Francesco Ferrari, da Cividale. La novità degli ultimi giorni è che il nazionale under 20 potrebbe non arrivare a giugno, ma già a gennaio, volendo misurarsi subito con il massimo campionato italiano e con l'Eurolega. Nel caso, per lui sarebbe pronto un contratto fino al 2029, e la Virtus avrebbe battuto una concorrenza piuttosto folta.
In scadenza, oltre ad Daniel Hackett - in predicato di chiudere la carriera a fine stagione - ci sono Alessandro Pajola e Momo Diouf.   
A oggi un rinnovo del capitano sembra piuttosto difficile. Probabilmente prevarrà la volontà del giocatore di provare un'esperienza all'estero, dopo aver giocato sempre in Virtus, fin dalle giovanili. Secondo Tuttosport la squadra più interessata a lui è il Monaco, allenato da un ex grande playmaker come Spanoulis, che si era già fatta viva per lui in estate.
Per quanto riguarda invece Momo Diouf, c'è molto ottimismo. Il lungo ex Reggio Emilia, che qualche mese fa aveva dichiarato "chi non vorrebbe restare alla Virtus?" ha recentemente cambiato agente, e le parti vanno verso una conclusione soddisfacente per tutti.

 

 

Eurolega, i risultati di oggi e il programma di domani
Torneo Internazionale Chicco Ravaglia, dal 27 al 30 dicembre 2025