Walter De Raffaele, intervistato da Alessandro Saraceno su Basketuniverso, ha parlato anche del suo essere accostato alla Virtus prima della conferma di Sergio Scariolo.

Ormai sono diversi mesi che non ha una squadra. Cos’ha fatto in questo periodo di “vacanza”?
“Ho continuato a guardare partite di EuroCup, EuroLega, campionato italiano, giocatori, sono andato a vedere modi di allenare diversi, sia in Italia sia all’estero. Ho provato da una parte a riappropriarmi di momenti che non avevo potuto vivere in questi anni e dall’altra ne ho approfittato per fare aggiornamento e vedere più giocatori. Sono stato anche all’estero a Lubiana e in Francia, sono stato da Ettore Messina e ho visto tante partite a Bologna“.

Lei ha sempre e solo giocato e allenato in Italia. Le interesserebbe un’avventura straniera, magari in un top team di EuroCup o una squadra di EuroLega?
“Assolutamente sì. Si tratta di un’esperienza che vorrei fare e che si sarebbe potuta concretizzare. Sono stato in contatto con Lubiana per tanto tempo, con Bursaspor a fine mercato e c’è stata anche una chiamata da Wroclaw in EuroCup però non si è concretizzato nulla. Naturalmente l’Italia resta una priorità però sono comunque aperto a fare un’esperienza all’estero”.

In primavera si era parlato di un suo possibile approdo alla Virtus Bologna ma poi Scariolo è rimasto e non se n’è fatto nulla. Erano vere queste voci oppure erano solo delle supposizioni giornalistiche, chiamiamole così?
“Mi tenevano in considerazione come tenevano in considerazione qualche altro coach. Ho ricevuto anche un attestato di stima da parte di chi doveva decidere. Non mi sono messo a tavolino a parlare però c’è stato sicuramente un interesse, una stima, da parte della Virtus“.

Oggi "Black And White" alle 19 su Nettuno Bologna Uno
SHENGELIA VERSO IL PANATHINAKOS, LA VIRTUS INCASSERA' UN BUYOUT