FIP e LBA avviano un tavolo di confronto con la Commissione di Vigilanza sullo sport professionistico
Si è insediato questa mattina il “Tavolo di confronto” tra la Commissione indipendente per la verifica dell’equilibrio economico-finanziario delle società sportive professionistiche, la Federazione Italiana Pallacanestro e la Lega Basket Serie A, nato con il comune intendimento di rendere più efficienti i controlli finalizzati alla corretta gestione economico – finanziaria dei club.
Nel primo incontro, in cui è stato tracciato il programma di lavoro, le rispettive delegazioni sono state
rappresentate dai Segretari Mario Morelli (Commissione), Maurizio Bertea (FIP) e Francesco Riccò (LBA).
Con l’avvio dei lavori, che proseguiranno con una nuova riunione nelle prossime settimane, è stata ribadita la reciproca volontà di collaborazione tra istituzioni, insieme impegnate nell’obiettivo di rafforzare la solidità economica del movimento e salvaguardare il principio di un’equa competizione.
LA COMMISSIONE. Istituita in attuazione dell’art. 13-bis del D.lgs. n. 36/2021 e operativa dallo scorso 1° ottobre, svolge le attività di vigilanza sulla legittimità della gestione economica e finanziaria dei club di Serie A, Serie B, Serie C e Serie A Femminile di calcio e quelli di Serie A di basket. Ne certifica la regolarità, attraverso pareri obbligatori, per l’adozione dei provvedimenti di competenza delle Federazioni su ammissione, partecipazione e esclusione delle società dalle competizioni.
È presieduta dal consigliere Massimiliano Atelli, ed è composta dalla professoressa Ariela Caglio, dal professor Alessandro Zavaglia, dalla professoressa Francesca Di Donato e dal professor Giuseppe Marini, designati dal Parlamento quali membri, insieme al Presidente dell’Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS) e al Direttore dell’Agenzia delle entrate, quali componenti di diritto.
