(Foto Mauro Donati)
(Foto Mauro Donati)

Alla fine Caja ha preferito parlare delle assenze dei presenti, che non degli assenti e basta: la Fortitudo che ha perso a Cento ha avuto sì delle discrete bastonate dalla jella, ma con anche un po' di giocatori che non avrebbero dato quanto nelle proprie corde. Ed è arrivata così una sconfitta che chiude il ciclo positivo, che permette a Pesaro di andare in fuga davvero davvero (due vittorie di vantaggio sul gruppone) e che porta questa volta Guaiana, in infermeria, sperando che non siano i soliti quindici giorni. Ad ogni modo, inizio brillante, anche perchè i centesi si limitavano a sparacchiare da 3 senza costrutto e senza capirci nulla della zona bolognese. Poi, dopo il 29-15 di massimo vantaggio, nebbia in Val Padana: 65-38 il parziale dei successivi 27', arrivando già con il fiatone al gong e poi lasciando scorrere tanto, troppo, tutto.

E' chiaro poi che a dover tutte le volte ristudiare il proprio assetto è difficile stare dietro alla lezione: ieri è apparso per la prima volta Anumba, che si è trovato durante il match a fare robe alla Guaiana (difendere come un esterno, attaccare come un centro) senza cavarsela poi nemmeno malaccio, dichiarando al mondo che due o tre minuti può farli anche lui, che è sul cubo dei possibili scarti da quando non era ancora nemmeno arrivato a Bologna. Ora si inserirà Harris, che si spera possa essere un po' meglio, e un po' più fortunato, di Donte Thomas, in una settimana dove si dovrà recuperare un po' di smalto, sperando che non si faccia male nessuno altro.

Innamoratissimo - Detto di Anumba, diciamo che Sorokas continua a fare il boia e l'impiccato, mentre Della Rosa, almeno in fase di realizzazione, è ormai una certezza (il 50% da 3, praticamente, nelle ultime 5).

In preda ad uno spasimo - L'ormai quasi ufficiale sparizione di Moretti, che negli 11' giocati ieri ha dato l'idea di essere lì' per caso, a differenza di uno scintillante inizio stagione. Il 4/25 da 3 di Sarto dopo la goleada di Pistoia. L'opacità di Mazzola e Fantinelli. Ah, qualcuno può chiedere al commentatore centese cosa significhi vogliono mandare Montano in roaming? Ci sono proposte per nuove tariffe telefoniche? E' spam? Fateci sapere.

Fortitudo, le pagelle dei quotidiani
NEWS MINIBASKET #4 | Altro weekend ricco di partite per i nostri gruppi minibasket!