Petrucci: su Banchi la cosa non è conclusa, la scelta è di Datome. Mi auguro che Belinelli trovi spazio in Federazione

Il presidente federale Gianni Petrucci è stato intervistato da Il Tempo.
Alcune dichiarazioni.
Sull'arrivo di Luca Banchi. La cosa certamente non è conclusa, la scelta è una responsabilità che porterà avanti Gigi Datome. La annunceremo al momento opportuno, non c'è urgenza di risolvere a brevissimo, certamente il nuovo allenatore ci sarà entro la finestra di qualificazione ai Mondiali. Il futuro allenatore dovrà dare un sistema di gioco che varrà per tutte le altre Nazionali e per tutti gli allenatori. Sotto questo aspetto il dg Trainotti è un mago, un dirigente che merita un grande palcoscenico e che potrebbe lavorare ovunque, anche nel calcio. Ora ha anche un impegno con Verona che è una grande squadra, ma non si fermerà qui.
L'orizzonte sono le Olimpiadi 2028. È sempre il quadriennio che ti ispira, questo europeo non qualificava a niente, le prossime manifestazioni portano ai Mondiali ed eventualmente ai Giochi. A tal proposito ci tengo a sottolineare i passi avanti che abbiamo fatto nel femminile con il bronzo europeo con un coach come Capobianco, come nel 3x3 dove Mancinelli è riuscito a coinvolgere giocatori importanti come Della Valle.
Su Marco Belinelli. A proposito di Belinelli, mi auguro che possa trovare spazio in Federazione perché è un altro nostro tesoro, l'unico a vincere l'anello NBA e la gara del tiro da 3, ne ho già parlato con Datome e se vorrà ci sarà posto per lui".