Alcuni passaggi di quanto detto dal presidente di Legabasket Umberto Gandini ieri durante l'incontro Meet the best, come riportati dai principali quotidiani.

Regole di iscrizione - Il sistema delle regole,l'innalzamento o inasprimento delle condizioni per partecipare alla Serie A diventano materie per la stagione 2021­22 dove vorrei tanto vedere in essere un sistema di licenze perché il campionato di Serie A sia disputato da chi ne abbia le caratteristiche, mi riferisco anche a criteri strutturali­organizzativi. Per i quali non basti aver vinto la A2, per il passaggio dal dilettantismo al professionismo, ma sianecessaria una struttura alle spalle che permetta a tutte le società di fare del professionismo nelle strutture, nella comunicazione, nella gestione dei social, nel marketing. Un set di regole per le quali chi inizia il campionato abbia le carte in regola per arrivare fino in fondo. Solo a quel punto potremo decidere quante saranno le squadre partecipanti e quale sarà la formula ideale per il campionato di Serie A.

TV - La strategia della Lega è di trovarsi nel 2022, al prossimo bando, in condizioni migliori. Potrà anche essere che l'esperienza maturata con Eurosport ci porti a diventare editori di noi stessi. Tolti i grandi eventi come Olimpiadi, Mondiali di calcio, Champions, tutti gli altri sport sono destinati ad essere prodotti di nicchia. E bisogna essere bravi a capire se è più facile aumentare la capienza della nicchia o se è meglio avere la propria fonte di trasmissione per avere un'interazione diretta coi consumatori.

Campionato - A fine girone d'andata potremo valutare: se il virus ci darà il tempo e i modi per terminare il campionato come lo abbiamo disegnato, manterremo il format esistente. Se invece fossimo costretti causa rinvii o inaspettati stop a rivedere il calendario dovremo cambiare anche la formula del campionato e valutare, partendo dai piazzamenti a fine girone di andata, come concludere la stagione che deve per forza avere un vincitore della coppa Italia e un vincitore del campionato italiano.

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92