Giornate memorabili quelle che hanno vissuto le atlete della Fortitudo Rosa nell'incantevole location del Lago di Garda a Bardolino in cui si sono svolte le Finali Nazionali di 3x3 del Torneo Italia organizzato da FIP in collaborazione con FISB.
Il percorso verso le olimpiadi di Tokyo 2020 nelle quali il basket 3vs3 farà la sua prima apparizione come sport ufficiale, è stata avviato dalla FIP organizzando il primo torneo giovanile su scala Nazionale per le categorie U15 e U17 sia femminili che maschili.
La Fortitudo Rosa vince il Titolo Regionale in entrambe le categorie e disputa così le Fasi Nazionali che per la categoria U17 si sono svolte a Castello d'Argile il 22 e 23 giugno uscendo agli ottavi di finale contro la squadra di Latina poi arrivata in semifinale.
Ma è con la squadra U15 composta da Giada Simoncini, Giulia Grandini, Rebecca Possenti e Serena Balboni che nella Finale Nazionale di Bardolino svoltasi il 29 e 30 giugno le aquile scudate bolognesi costruiscono una incredibile rimonta che porterà al podio.
Infatti dopo una prima giornata di match in chiaroscuro il venerdì ha visto le giovani felsinee produrre un crescendo di vittorie culminato in un finale a tre in cui le campionesse di Friuli, Liguria ed Emilia-Romagna hanno raggiunto la prima posizione a pari punteggio. Solo la classifica avulsa ha decretato l'Aibi Team Fogliano come campionesse italiane di streetball seguite dalla squadra di La Spezia e dalla Fortitudo Rosa Bologna. Un bronzo di grande valore per le giovani aquile e per l'intero movimento cestistico bolognese.

Di seguito i risultati delle fortitudine nelle fasi finali di playoff.

Playoff a 12
Perugia - Fortitudo Rosa 7-15

Playoff a 6
Lupe San Martino - Fortitudo Rosa 6-11

Girone Finale a 3
La Spezia - Fortitudo Rosa 10-13
Aibi Fogliano - Fortitudo Rosa 15-10

Fortitudo Rosa

BUCCI: LA VIRTUS E' LA COMPAGNA DI UN BELLISSIMO VIAGGIO, PER ME E' DIVENTATA TUTTO
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91