Il campionato LBA 2025-26 è stato ufficialmente presentato nella sede Unipol. Le parole degli intervenuti

Gianni Petrucci: “Ogni federazione ha il proprio gioello, noi abbiamo il massimo campionato che fanno giocare tanti campioni che poi vengono chiamati in Nazionale. Siamo qua con due grandi campioni del passato come Bargnani e Myers. Vogliono ricordare che proprio Myers è diventato ancora più famoso grazie a me quando l’ho reso porta bandiera alle olimpiadi. La LBA è un campionato che dura tanti mesi, con tanti bravi dirigenti e tanti bravi imprenditori che sono le nostre fondamenta. Bravi per quello che avete fatto con LBA TV, penso che anche altri copieranno questa strada. Abbiamo vinto medaglie con le Nazionali, poi faccio i complimenti alla pallavolo che hanno raccolto un risultato incredibile. Qualcuno vuole generare gelosie, ma io sono solo contento per loro. Non voglio ancora ufficializzare il nuovo allenatore della Nazionale perché mancano ancora gli ultimi passaggi, ma il nome lo sapete. Voglio ringraziare Pozzecco, gli ho detto che tutte le cose hanno un inizio e una fine, mi ha risposto che con me non c’è mai una fine, gli ho detto che non è vero, prima o poi arriverà anche il mio turno”

Maurizio Gherardini: “Voglio ringraziare le 16 famiglie della LBA, mi piace chiamarle così perché dobbiamo cooperare insieme sempre di più. Voglio ringraziare chi c’è stato prima di me perché ha fatto un grande lavoro anche per la questione sui diritti tv. Penso che la vita sia fatta di grandi sfide. Io ho una grande passione per il basket e mi fa strano pensare che qualche mese fa alzavo la coppa dell’Eurolega mentre ora presento il campionato di SerieA. In un ranking hanno classificato la nostra Lega al sesto posto, per noi deve essere una sfida. La ricetta è migliorare il prodotto, ma cosa significa? Per esempio migliorare le strutture. Poco fa hanno inaugurato il nuovo palazzetto di Tortona, dall’aeroporto di Venezia si vede la crescita della nuova Arena, ho visto il cantiere che c’è a Cantù e un altro è proprio qua a Bologna. Sono tutti segnali incoraggianti. Bisogna crescere nell’area commerciale per portare nuove risorse. Dalla NBA ho imparato che bisogna aggregare e condividere tutte le informazioni. Non dobbiamo essere passivi, dobbiamo essere pro active. E’ una sfida nella sfida. La LBA TV deve responsabilizzare tutti e anche l’arrivo di Sky è fondamentale per darci maggior valore”.

Umberto Gandini: “Ringrazio Maurizio (Gherardini) per le parole, avrei tanto lavoro da fare. Per i diritti tv abbiamo fatto un bando al termine di un triennio che per noi avevano fatto registrare ottimi numeri. C’è stato un valore non riconosciuto però dal mercato. Alla abbiamo deciso di essere pionieri. E’ un’idea che già c’era da anni, anche quando sono arrivato 5 anni fa, ma i tempi non erano ancora maturi. Ora ci vogliamo autoprodurci facendoci affiancare da Sky Sport che ha messo in campo un canale dedicato al basket. Ringrazio le società che hanno avuto coraggio e ci hanno creduto. Credo che in futuro tante altre Leghe, ad di fuori del mainstream del calcio, ci seguiranno”.

AlessandroMamoli: “Stiamo costruendo la squadra, per grande parte è già composta, ma potrebbe arrivare qualche aggiunta. Mi piacere che diventasse anche un posto dove far crescere i giovani. Poi abbiamo i nostri talents come Andrea Trinchieri che, sfortunatamente per lui e fortunatamente per lui, non ha in questo momento impegni come coach e può essere con noi. Lui è un uomo di tv nato. Abbiamo anche Tommy Marino che, oltre ad essere molto bravo nelle telecronache, ha numero importantissimi sui social e può catturare il pubblico più giovane. Infine di sarà Max Menetti che ha un gran bella voce e per il nostro mestiere è molto importante. La voce femminile poi sarà Alma Pellegrini, una scelta per andare in continuità visto che aveva già iniziato a collaborare con LBA l’anno scorso”. 

Federico Ferri (Sky Sport): “Prima di tutto voglio dire che ci eravamo liberato di Mamoli, ma me lo fate ritrovare qua. Il canale dedicato interamente dedicato alla pallacanestro vuole la casa del basket. Senza il campionato ci saremmo sentiti incompleti quindi trasmetteremo sempre due partite di ogni turno, poi abbiamo in esclusiva l’Eurolega e l’Eurocup oltre ad aver mantenuto l’NBA. Abbiamo canali verticali, ma vogliamo in realtà intrecciare tutti i principali sport in un racconto unico. Abbiamo rinforzato la nostra squadra perché abbiamo ingaggiato Belinelli. Gli ho fatto scrivere a Mamoli affinché provasse a trattenerlo, ma non è servito. Aggiungo che, attraverso Cielo, avremo una finestra mensile gratuita sulla pallacanestro. E’ un veicolo per portare sempre più pubblico verso il basket e verso Sky”.

Fortitudo, le pagelle dei quotidiani
Comellini: abbiamo già mostrato ottimi meccanismi, da qui possiamo solo migliorare. Per l'Eurolega cerchiamo un partner per tre anni