Ottima prestazione della Vis Basket Persiceto che ieri sera ha distrutto la debole resistenza offerta dalla Scuola Basket Cavriago, vincendo la partita con il punteggio finale di 96-65.
Già nel primo quarto di gioco i persicetani di coach Marco Berselli hanno regolato la pratica, chiudendolo per 28-12, con una prestazione corale da parti di tutti i giocatori guidati in attacco da un eccellente Matteo Papotti, autore di 11 punti.
Nel secondo quarto la Vis è brava ad imporre la legge del più forte e a non sbavare quasi mai, gli ospiti non riescono a mettere seriamente in pericolo i padroni di casa, ed ottime giocate di Enrico Almeoni e Fabio Pasquini consentono alla Vis di chiudere all’intervallo avanti per 53-34.
Nella seconda parte dell’incontro i persicetani continuano a spingere sull’acceleratore non concedono nulla, o quasi, ai reggiani, sono partite come queste che fanno capire il grado di maturità e di miglioramento raggiunto dai biancoblu, soprattutto se ci si ricorda della sconfitta maturata nel girone di andata. Ieri sera, alla luce del più 31 finale, è lecito chiedersi come sia potuta maturare la sconfitta in terra reggiana del 14 ottobre. Ora la Vis Basket è decisamente un’altra squadra.
Per i biancoblu ottime prestazione da parte di tutti i giocatori scesi sul parquet, con menzione d’onore per Matteo Papotti al suo massimo in carriera con 22 punti in 19 minuti di impiego. Sicuramente in attacco il “Pupo” non ha problemi ad esprimere il suo potenziale, dovrà invece curare l’altra metà del gioco, quella difensiva; parte nella quale invece emerge Luca Rusticelli, autore di una buona partita in entrambi i lati del campo.
Come spesso accade Fabio Pasquini, coadiuvato dal duo Zappoli-Moruzzi, ha dominato il gioco sotto le plance, garantendo alla Vis il controllo dell’area pitturata.
Partita d’ordine, e fatta di pregevoli canestri, anche per Enrico Almeoni che sta ritrovando fiducia e buone giocate come testimonia il più 19 finale di valutazione; ottima solita partita invece, condita da un più 26 di valutazione, per il playmaker Filippo Verardi.
Da citare inoltre i minuti concessi nel finale a tutti i ragazzi della panchina della Vis, che non hanno mancato l’opportunità di dimostrare il loro valore allo staff tecnico.
Il prossimo turno vedrà la squadra del Presidente Marco Riccardi impegnata in una partita sentita e molto difficile: il derby contro l’Anzola Basket. Chiaramente, visto il risultato dell’andata e la classifica, la pressione di questo derby sarà tutta sui padroni di casa, chiamati al riscatto e a confermare il loro momentaneo primato in classifica. La partita sarà disputata, sabato 17 febbraio, presso la palestra comunale di Anzola dell’Emilia, gametime alle ore 21,00.

Tabellino Vis Basket Persiceto: Acciarri, Carpani 5, Segata 3, Verardi 17, Baccilieri 8, Moruzzi 5, Scagliarini, Papotti 22, Pasquini 8, Zappoli 2, Rusticelli 14, Almeoni 12. All. Berselli, Vice Buratti.

IL DOPOPARTITA DI VERONA-FORTITUDO
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91