Che quello di Varese sia un campo proibitivo per la Virtus lo dicono le statistiche. Dal ritorno dei bianconeri in serie A le Vu Nere hanno giocato a Masnago nove volte, e hanno vinto solo nel 2009/10, 68-78 trascinati dai 18 punti di Moss e dai 17 di Vukcevic. Per il resto solo sconfitte, anche quando la squadra lombarda era in grave difficoltà, ad esempio l’anno della retrocessione.

La Varese di quest’anno - però - è ancora una squadra alla ricerca di se stessa. Coach Paolo Moretti sta avendo il suo daffare a mettere insieme un gruppo che per ora ha avuto un rendimento altalenante: 3-4 il bilancio in campionato, 2-2 in FIBA Europe Cup, compresa la vittoria di mercoledì sera a Oostende (85-79 con 17 di Galloway). L’ago della bilancia della squadra è Roko Ukic, che ha contratto solo fino a dicembre, ed è già diventato l’oggetto del desiderio di parecchi, mentre a Varese si sta facendo di tutto per convincerlo a restare. Fatto sta che per ora il play croato è il leader assoluto della squadra con 12.5 e 5.7 assist, e sarà il pericolo pubblico numero uno. Buone cifre le ha anche il centro senegalese Mouhammad Faye, che viaggia a 12.9 punti e 9.7 rimbalzi.

In casa Virtus - invece - c’è molta curiosità per l’esordio di Courtney Fells, che ieri ha svolto il suo primo allenamento con la squadra. Probabilmente l’ex Limassol sarà affiancato da Penny Williams - alla sua ultima recita in bianconero, anche se al momento l'ex Agrigento è fermo per un problema muscolare - mentre per il rientro di Allan Ray bisognerà aspettare la partita casalinga contro Avellino. Le riserve saranno sciolte domani, in ogni caso. Con la vittoria con Sassari i bianconeri hanno trovato punti e fiducia, e ora devono provare a trovare un po' di continuità. Essendo cambiate le cose ci vorrà di sicuro tempo, e bisognerà anche vedere cosa in effetti Fells potrà dare nel campionato italiano, dove non ha mai giocato. Intanto però bisogna pensare a una partita alla volta, iniziando da domenica a Varese. Sempre partendo dalla difesa.

A Masnago si gioca domenica alle 18.15, diretta TRC, Radio Bruno e Radio Bologna Uno.

BRESCIA - FORTITUDO, IL PREPARTITA
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE