Reale Mutua Torino - Flats Service Fortitudo Bologna, il prepartita

Settimana relativamente tranquilla, in casa Fortitudo. Dopo una vittoria senza grossi problemi, accorciando poi i tempi da una gara all'altra per via dell'anticipo al venerdì, lasciando altrove le problematiche delle correnti interne societarie e via discorrendo. La classifica dice sesto posto nel gruppone, una balottona dove si dice sempre che è un attimo stare su e un altro attimo stare giù, e dove solo le ultime sei del lotto hanno rendimenti esterni simili o peggiori a quelli dei Caja's.
Ci si può discutere a lungo, sul perchè il Paladozza sia il paese dei balocchi e ogni volta che si esce, invece, da festeggianti ci si trasforma in asini: che il grillo parlante ci aiuti, a capire la verità. Stare a raccontare che c'è da 'ste parti ci sia il tifo che trascina e altrove no ci può stare, ma non è che la Fortitudo abbia perso in campi che ricordavano la Salonicco dei bei tempi. E, comunque, anche il saper gestire le trasferte è prova di maturità: chiunque sia andato a scuola sa che andare bene nelle materie letterarie non significa promozione automatica, se in matematica non se ne azzecca una. Ora c'è una nuova possibilità, interessante, difficile ma non ostica, chi vivrà vedrà.
Torino, quindi. 12-13 il record, nel limbo di chi è nella parte destra della classifica, ma comunque più vicino ai playin che ai playout. Fallibile in casa (7-5) così come non scarsissima fuori (5-8). All'andata al Paladozza fu una trama da noi ben risaputa: alti e bassi prima, poi 49-20 di break dopo l'intervallo e Paolo Moretti, coach torinese, a ricordare come la squadra sia, in effetti, un po' alterna (e ricordare che Dominique Wilkins è stato un gran pippone, ndr). 16 di media per l'esterno Teague, 18+10 per l'ottima alona Allen, e pacchetto italiani dove una dozzina ne fa il regista Massone, e dove in area si alternano il giovane Bruttini (20', 4 punti) e il giovanissimo Cusin (14', 4 punti scarsi).
Si gioca venerdì a Torino, ore 20.45, diretta Rai Sport, Radio San Luchino e audiocronaca Canale 88.
