Ottima prestazione casalinga della Vis Basket che davanti al proprio pubblico supera anche l’ostacolo Olimpia Castello, capace all’andata di infliggere la sconfitta più pesante ai biancoblu di Berselli.
Con questa vittoria, 63-54 il parziale finale, la Vis si trova a quota 20 punti, insieme con Granarolo e Molinella al quinto posto in classifica.
Facendo un paragone con quello che è successo nel girone di andata contro i rivali dell’Olimpia Castello, la squadra del Presidente Marco Riccardi è oggi una squadra matura, cresciuta sotto tutti i punti di vista e conscia delle proprie possibilità. I commenti eccessivamente negativi della scorsa estate si sono rivelati totalmente infondati e le risposte sono arrivate dove più conta, cioè sul campo da gioco.
Nel primo quarto i biancoblu scendono in campo con il piglio giusto, producendo un ottimo inizio sia in attacco che, soprattutto, in difesa. Luca Zappoli, confermando il buonissimo momento di forma che attraversa, è l’assoluto protagonista con ben 7 punti consecutivi.
Nel secondo periodo gli ospiti provano a ridurre lo svantaggio iniziale ma l’intensità difensiva e il buon gioco sotto le plance delle twin towers biancoblu, Pasquini-Zappoli, consentono alla Vis di chiudere il quarto avanti di ben 15 punti (40-25), lasciando ai ragazzi di Loporfido soltanto la miseria di 25 punti.
Nella ripresa l’Olimpia Castello produce lo sforzo maggiore e, grazie ad un parziale iniziale di 7-2, arrivano fino al meno 10. Almeoni e buone iniziative in attacco del duo Papotti-Baccilieri consentono però ai persicetani di conservare un buon vantaggio sempre attorno ai 10 punti.
Nel quarto finale i persicetani, sospinti da ottime giocate di Filippo Verardi, riescono a toccare anche il massimo vantaggio sul più 18. Purtroppo alcune palle perse di troppo nel finale di partita non permettono ai biancoblu di ribaltare la differenza canestri. Il risultato finale dice 63-54 per la Vis Basket e consente comunque di centrare l’obiettivo dei due punti in palio.
Due parole finali di elogio se le merita Luca Zappoli che si è fatto trovare pronto nel momento del bisogno, cioè dell'infortunio di Luigi “Gigi” Cornale. Luca non ha mai fatto mancare il suo apporto, sia in campo che fuori, rivelandosi un fattore molto importante nelle alchimie di coach Marco Berselli e del suo staff. Il suo apporto nello spogliatoio biancoblu è fondamentale e dal mese di novembre, dopo aver capito ruolo e richieste tecniche, ha elevato parecchio il suo livello di gioco.
Il prossimo impegno per la Vis Basket sarà domenica prossima, il 4 febbraio alle ore 18, in trasferta a Novellara contro una delle maggiori pretendenti alla promozione diretta in serie C gold.

Tabellino Vis Basket Persiceto: Acciarri, Carpani, Verardi 13, Baccilieri 9, Scagliarini, Papotti 9, Pasquini 6, Moruzzi, Zappoli 15, Ferrari, Rusticelli 4, Almeoni 7. All. Berselli, Vice Buratti.


BOLOGNA BASKET 2016, SCONFITTA CONTRO OZZANO
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91