Ottima vittoria della Vis Basket Persiceto che, davanti ai suoi tifosi, sforna un’ottima prestazione e raggiunge il 50% nel saldo tra vittorie e sconfitte nella stagione. Discreto risultato per una neopromossa nella categoria.
Già nella vittoria esterna di domenica scorsa, ottenuta a Castenaso, si erano visti notevoli miglioramenti e, ieri sera, i ragazzi di Coach Marco Berselli non hanno fatto che continuare sulla medesima strada.
Il primo tempo, chiuso 27 pari, ha visto il prevalere delle difese sugli attacchi. La Vis ha pagato le troppe palle perse, ben 13, mentre gli ospiti hanno avuto scarse percentuali da fuori e pagato la serata di scarsa vena di Fabio Marchi (autore fin qui di un campionato da 12 punti di media).
Nel secondo tempo la Vis Basket riesce a scappare guidata da buone giocate in attacco di Enrico Almeoni e Giorgio Baccilieri, e dalla buona difesa del duo Fabio Pasquini / Luigi Cornale. Ottimo anche Vittorio Scagliarini dalla panchina che, con Filippo Verardi infortunato, riesce a dare un contributo importante alla causa. Alcuni errori in attacco dei biancoblu, uniti a buone conclusioni dall’arco, consentono comunque agli ospiti di chiudere sotto di soli tre punti il terzo periodo di gioco (41-38 il risultato parziale).
Nell’ultimo quarto la Vis Basket parte al massimo e sospinta in attacco dal trio Baccilieri, Almeoni e Cornale arriva fino al più 12, sembra fatta ma non è così: Granarolo si ricorda di essere prima in classifica e non molla di un centimetro. Recuperando palloni in difesa e sospinti da un buon collettivo, gli ospiti arrivano sino al meno tre, dove però un assist prezioso di Pasquini per due punti facili di Cornale regala alla Vis un più 5 fondamentale per la vittoria finale.
Vittoria che arriva nonostante i tanti errori ai tiri liberi dei persicetani nel finale, che avrebbero regalato ai tifosi della Curva Roboris più tranquillità. La squadra del Presidente Marco Riccardi si impone alla fine per 60-58, regalandosi uno scalpo importante come quello di Granarolo.
Adesso per i biancoblu fiato sospeso per le condizioni di Filippo Verardi, uscito malconcio dalla partita per un colpo al pollice, e si attendono news per il ritorno dall’infermeria di Matteo Papotti per il problema all’indice della mano sinistra.
La prossima partita della Vis Basket Persiceto sarà in trasferta a Bologna, nella mitica palestra Furla, dove vedrà i biancoblu opposti ai padroni di casa della S.G. Fortitudo; gametime alle ore 18.


Tabellino Vis Basket Persiceto: Acciarri, Carpani, Cornale 11, Verardi 3, Baccilieri 15, Moruzzi, Scagliarini 9, Pasquini 6, Zappoli, Ferrari, Rusticelli 2, Almeoni 14; All. Berselli, Vice Buratti.

VIRTUS E FORTITUDO, LE PAGELLE DEI QUOTIDIANI
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91