E Coppa Italia sia, dunque. Domani sera la Virtus incontra Agrigento nei quarti di finale. Sull'utilità o meno di questo trofeo si può discutere, però è un impegno ufficiale che andrà onorato fino in fondo, anche perché i bianconeri lo giocheranno sul campo di casa. Inoltre coach Ramagli potrà ricavare alcune indicazioni interessanti in ottica playoff, sia per la tenuta dei suoi in caso di impegni ravvicinati (se la Virtus proseguirà il cammino, naturalmente), sia perchè ci saranno incroci Est-Ovest, e si potrà capire meglio il livello dei due gironi e in particolare di Biella, che oggi - classifica alla mano - è la miglior squadra della serie A2.
Inoltre, finalmente, la Virtus recupererà i suoi infortunati, o almeno qualcuno di essi. Klaudio Ndoja ieri ha ripreso ad allenarsi coi compagni e ci sarà, mentre l'impiego di Kenny Lawson - che ieri ha svolto una visita di controllo al piede infortunato - è ancora incerto. Ancora assente Alessandro Pajola. In ogni caso piano piano la formazione bianconera tornerà ad essere quella pensata in estate - con un Bruttini in più, turnover o no - e ci vorrà tempo perchè tutti ritrovino la condizione migliore e si ricreino i giusti equilibri. Nel frattempo, ogni partita andrà affrontata per vincere, a partite da quella di domani.

Agrigento, dunque. La squadra di Franco Ciani si è qualificata come quarta ed è ancora lì, nel gruppone a 26 punti assieme a Latina, Treviglio e Virtus Roma. La squadra ruota attorno ai due americani, l'ala Perrin Buford (18.1 punti e 7.7 rimbalzi di media) e il centro Damien Bell-holter (13.2+7.4). La squadra è guidata dal bolognesissimo Alessandro Piazza (8.1 punti e 4.9 assist), e c'è anche un'altra vecchia conoscenza - Ryan Bucci - che tira da tre col 44%. Poi ci sono giocatori di categoria come Evangelisti, De Laurentiis e Ferraro, l'argentino naturalizzato Chiarastella e Ruben Zugno, proveniente da Cantù. Rotazione a nove, e tanta esperienza per il gruppo siciliano.

Si gioca domani alle 20.45 alla Unipol Arena. Diretta LNP Pass e Radio Bologna Uno.

MONTANO: POSSIAMO RAGGIUNGERE IL TERZO POSTO. ORA LAVORIAMO, E POI VIA FINO A FINE STAGIONE
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE