nba camp
nba camp
(foto Virtus Segafredo Bologna)
(foto Virtus Segafredo Bologna)

La Virtus ieri ha annunciato la separazione consensuale con Ante Zizic, che ha firmato al Besiktas. Per liberarsi del centro croato i bianconeri hanno dovuto contribuire con una buonuscita. Dalla Turchia era filtrata la voce di metà stipendio (quindi oltre 600mila euro), mentre da Bologna si ridimensiona tale cifra alla metà, ovvero 3-400mila euro, come riportato da Repubblica e Corriere di Bologna. Fatto sta che cedere Zizic non era facile, visto il contratto pesante, ma era fondamentale dal punto di vista tecnico (il gioco di Ivanovic non è adatto al lungo di Spalato) e anche dal punto di vista economico per liberare spazio salariale. E la società ci è riuscita.
A questo punto, tocca a Will Clyburn. Nemmeno l'ala di Detroit fa parte dei piani bianconeri, e vale anche il viceversa, visto che Clyburn ha da giorni in tasca l'accordo con il Barcellona. Resta da definire l'uscita dall'accordo in essere. Il giocatore può farlo entro il 5 luglio pagando 200mila euro, ma vista la volontà di entrambe le parti di terminare l'accordo è possibile che ci si accordi per meno. Il Resto del Carlino ipotizza la metà di quella cifra, Repubblica un'uscita gratuita, vista appunto la volontà concorde di giocatore e società. A breve la questione dovrebbe definirsi, salutando un giocatore di enorme talento ma molto condizionante, e liberando ulteriore spazio salariale in casa Virtus. 
Sul mercato in entrata, si attendono novità. Gabriele Procida resta un obiettivo primario per il parco italiani, e poi sostanzialmente si cercano due lunghi, un'ala e una guardia. Due nomi nuovi, usciti ieri e riportati dal Corriere di Bologna, sono l'ala Juwan Morgan del Buducnost, e la guardia Jonah Mathews del Besikas.

Italia Basket Over 40, vittoria e quarti di finale
Fortitudo, ne mancano tre (tutti lunghi) per chiudere il roster