Virtus, dopo Zizic si attende l'uscita di Clyburn

La Virtus ieri ha annunciato la separazione consensuale con Ante Zizic, che ha firmato al Besiktas. Per liberarsi del centro croato i bianconeri hanno dovuto contribuire con una buonuscita. Dalla Turchia era filtrata la voce di metà stipendio (quindi oltre 600mila euro), mentre da Bologna si ridimensiona tale cifra alla metà, ovvero 3-400mila euro, come riportato da Repubblica e Corriere di Bologna. Fatto sta che cedere Zizic non era facile, visto il contratto pesante, ma era fondamentale dal punto di vista tecnico (il gioco di Ivanovic non è adatto al lungo di Spalato) e anche dal punto di vista economico per liberare spazio salariale. E la società ci è riuscita.
A questo punto, tocca a Will Clyburn. Nemmeno l'ala di Detroit fa parte dei piani bianconeri, e vale anche il viceversa, visto che Clyburn ha da giorni in tasca l'accordo con il Barcellona. Resta da definire l'uscita dall'accordo in essere. Il giocatore può farlo entro il 5 luglio pagando 200mila euro, ma vista la volontà di entrambe le parti di terminare l'accordo è possibile che ci si accordi per meno. Il Resto del Carlino ipotizza la metà di quella cifra, Repubblica un'uscita gratuita, vista appunto la volontà concorde di giocatore e società. A breve la questione dovrebbe definirsi, salutando un giocatore di enorme talento ma molto condizionante, e liberando ulteriore spazio salariale in casa Virtus.
Sul mercato in entrata, si attendono novità. Gabriele Procida resta un obiettivo primario per il parco italiani, e poi sostanzialmente si cercano due lunghi, un'ala e una guardia. Due nomi nuovi, usciti ieri e riportati dal Corriere di Bologna, sono l'ala Juwan Morgan del Buducnost, e la guardia Jonah Mathews del Besikas.