OLIMPIA CASTELLO-MOLINELLA 73-80

[Parziali: 23-16 / 37-44 (14-28) / 56-59 (19-15) / 73-80 (17-21)]

Olimpia Castello: Carpani 11, Avoni, Torreggiani 12, Mengozzi, Castellari 3, Grotti ne, Domenichelli 15, Torri 2, Pederzini 2, Galletti 12, Vigori 14, Garuti 2. All: Agresti

Molinella: Tognon 5, Macchia 2, Boggian 7, Marchi 12, Naldi 11, Biasco 7, Seravalli 11, Carella 15, Folesani 10, Pizzirani, Comidi. All: Baiocchi

 

Prima sgambata stagionale per l’Olimpia Castello di coach Claudio Agresti che, sul campo amico, lascia il successo 80-73 ad un buon Molinella, formazione di serie C.

Le squadre si portano a casa due quarti a testa, con il break (decisivo) che arriva nel secondo parziale con gli ospiti che allungano fino al +15 prima di chiudere sul 28-14. Per il resto le squadre si affrontano a viso aperto, con un buon ritmo, considerando che per la Vifermeca si tratta della prima uscita in pre-season.

Per i nerazzurri, ben 5 in doppia cifra: il vice capitano Galletti (12), quindi i nuovi acquisti Vigori (14), Carpani (11), Torreggiani (12) ed Enrico Domenichelli, topscorer del match (insieme a Carella) con 15 punti segnati.

Al di là del risultato che non ha, di fatto, alcuna rilevanza essendo un primo test match, la gara sottolinea alcuni aspetti tecnici importanti, come la verve e la personalità di Torreggiani in cabina di regia, la pericolosità balistica di Domenichelli e Carpani, la buona presenza dei lunghi sul pitturato (nonostante qualche rimbalzo concesso di troppo), nonché la crescita dei giovani sia confermati che nuovi. A riposo precauzionale capitan Alessandro Grotti. 

Il Molinella mette in mostra le (solite) mani fatate di Matteo Seravalli, la caparbietà di Carella sotto le plance e una buona intensità dei vari Marchi, Naldi, Boggian, dell’ex di turno Biasco e del giovanissimo Folesani.

 

Mera cronaca.

Alla palla a due, Olimpia in campo con Torreggiani, Carpani, Pederzini, Galletti e Vigori, Molinella con Tognon, Boggian, Marchi, Naldi e Carella. Inizia meglio Molinella (0-4), quindi l’Olimpia prima sorpassa sul 7-6 con la tripla di Carpani, quindi allunga sul 15-8 al 6’ con 5 punti di Vigori (con tripla). Seravalli e Domenichelli segnano una tripla a testa in pochi secondi per il 18-12. Quindi il contropiede di Galletti lancia l’Olimpia verso il 23-16 di fine primo quarto.

Il secondo quarto vede la squadra di casa in difficoltà nei primi 2’ (0-8) da cui fatica a riprendersi. Qualche imprecisione di troppo nella transizione e al tiro (solo una tripla infilata da Castellari), impediscono ai nerazzurri di rientrare nel quarto: massimo vantaggio ospite sul 9-24, prima del 14-24 alla sirena, con l’Olimpia che accorcia con 5 punti filati di Vigori.

Dopo il breve intervallo, subito 8-0 con l’Olimpia che si scuote con Galletti, Torreggiani e Vigori, che diventa 16-8 al 6’30” con la tripla di Torreggiani. Seravalli e Carpani segnano dall’arco per il 19-13, prima del 19-15 di fine quarto.

Nell’ultimo quarto l’Olimpia scatta avanti 9-6 al 3’ con Domenichelli, Vigori, Galletti e la tripla di Torreggiani; Garuti stoppa il lungo avversario, ma nel finale di partita Molinella fa pesare le 4 triple di Tognon, Marchi, Naldi e Folesani, con i locali che, a livello numerico, registrano soprattutto gli 8 punti (con tripla) di Domenichelli. Spazio in campo anche ai giovani Avoni e Mengozzi. Il parziale finisce 17-21 per gli ospiti.

Il commento di coach Claudio Agresti:

“Quanto visto in campo non è molto distante da ciò che mi immaginavo alla vigilia, ma, sicuramente, mi aspettavo un qualcosa di migliore. Ad esempio, nella ricerca in attacco di alcuni tiri di squadra, mentre siamo andati troppo spesso ognuno per la sua tangente e anche a livello difensivo mi aspettavo che non ci lasciassimo sfuggire così tanti rimbalzi, soprattutto, perché poi, in molti casi, ci sono costati dei successivi tiri da tre.

Tutto sommato, non mi aspettavo molto meglio, ma mi aspettavo un po’ meglio. Poi ci sta tutto, perchè è normale a questo punto della preparazione: penso che le prime tre amichevoli, compresa questa, per noi saranno veramente in salita per una questione di carichi di lavoro e, appunto, di preparazione. Queste partite ci devono servire per capire, per esempio, cosa poterci aspettarci durante la stagione, soprattutto dalla panchina, oltre che da quei giocatori che possono giocare meglio, ma su cui abbiamo alcune certezze.

Adesso è tutto all’inizio e, ovviamente, la strada è ancora lunga”.

Prossimi test match.

Tanto da migliorare, ma questo è solo il primo passo in pre-season: prossimo appuntamento mercoledì 10 settembre ad Ozzano, inizio riscaldamento alle ore 19, contro i New Flying Balls Ozzano. Quindi sabato 13 settembre, palla a due alle ore 18, al PalaFerrari di Castel San Pietro Terme, il test match contro Reggio Emilia dell’ex nerazzurro Simone Conti.

Si ricorda che:

ABBONAMENTI:

https://www.olimpiabasketcastello.it/author/wp_8748270

NUMERI MAGLIE:

https://www.olimpiabasketcastello.it/1810-2

CALENDARIO PRE-SEASON:

https://www.olimpiabasketcastello.it/pre-season-2025-2026

 

Basile: la Virtus è una squadra interessante e divertente. La Fortitudo c'è e ci sarà
Finisce contro la Slovenia l'Europeo dell'Italia