Virtus Bologna - Zalgiris Kaunas, pagelle e interviste
VIRTUS BOLOGNA
Vildoza - voto 7 – (-/- 3/7 2/5) – Canestri pesantissimi nel momento del break avversario, nonostante una botta che lo allontano un attimo dal campo, è sempre un pericolo in agguato per gli avversari.
Edwards - voto 6 – (2/2 0/2 3/8) – Al rientro, mette qualche cesto dei suoi, ma anche forzature che mandano in tilt il gioco della Virtus nell’ultima frazione. E' però di ghiaccio sui due liberi che chiudono la partita.
Pajola - voto 7 – (1/2 2/2 1/3) – Punti, recuperi, assist esemplari. Fatica contro Francisco, come già in passato, ma nel finale la sua garra è fondamentale.
Niang – voto 7 – (1/1 5/6 0/1) – Partita corposa, dovendo giocar spesso da centro, ripaga con punti, rimbalzi (7) e ottime letture.
Smailagic – voto 6,5 – (-/- 2/2 0/1) – Ha pochi minuti nelle gambe, ma quelli che ha li gioca di intensità e astuzia, da vero ex.
Alston – voto 7,5 – (6/6 4/7 2/6) – Protagonista assoluto del finale, con 10 punti nell’ultimo quarto. Si erge a riferimento offensivo, reggendo anche dietro e a rimbalzo (6). +9 di plus/minus, il migliore di tutti.
Hackett - voto 6 – (-/- -/- 0/1) – Si vede poco, ma nella battaglia finale c’è anche del suo, con un recupero fondamentale.
Morgan - voto 7 – (7/7 1/2 2/6) – Un primo quarto da 13 punti che scaccia ansie e paure, a seguire trova luci per i campagni (4 assist) richiamando sempre attenzioni dalla difesa avversaria con 5 falli subiti.
Jallow – voto 6 – (-/- 0/2 0/2) – Compensa dietro quello che non trova davanti difendendo su chiunque passi dalle sue parti.
Akele - voto 6 – (-/- 1/1 -/-) – Condizionato da falli precoci, gioca comunque minuti utili, faticando contro un Wright dominante.
Le parole di Dusko Ivanovic – Abbiamo avuto vari problemi, in transizione, in qualche mismatch, ma la difesa ci ha dato più volte la calma e la pazienza per vincere questa partita, è una vittoria davvero importante. I rimbalzi? Non dipendono dall’essere un lungo o un piccolo, ma da come si lotta per andarci. Stasera hanno lottato tutti per i rimbalzi, e abbiamo vinto questa battaglia. Superate le vittorie dell’anno scorso? Onestamente non guardo la classifica, abbiamo tantissime partite. L’importante è che questi ragazzi lottino e si divertano in campo.
Le parole di Tomas Masiulis – Partita dura per noi, non abbiamo iniziato bene. Poi nel secondo tempo non abbiamo usato in maniera corretta i falli, e abbiamo perso per questo. Tubelis? I numeri lo giudicano, deve migliorare su alcune cose, ma considerando la sua stagione sta facendo bene. Cosa è successo al tavolo? Ho scritto una protesta perché siamo andati due volte in contropiede ma c’erano i ragazzi che puliscono in campo e abbiamo perso palla, a mio parere gli arbitri dovevano fermare il gioco. Decideranno gli arbitri.