VIRTUS BOLOGNA

Vildoza  - voto 7 – (-/- 3/7 2/5) – Canestri pesantissimi nel momento del break avversario, nonostante una botta che lo allontano un attimo dal campo, è sempre un pericolo in agguato per gli avversari.

Edwards - voto 6 – (2/2 0/2 3/8) – Al rientro, mette qualche cesto dei suoi, ma anche forzature che mandano in tilt il gioco della Virtus nell’ultima frazione. E' però di ghiaccio sui due liberi che chiudono la partita.

Pajola - voto 7 – (1/2 2/2 1/3) – Punti, recuperi, assist esemplari. Fatica contro Francisco, come già in passato, ma nel finale la sua garra è fondamentale.

Niang – voto 7 – (1/1 5/6 0/1) – Partita corposa, dovendo giocar spesso da centro, ripaga con punti, rimbalzi (7) e ottime letture.

Smailagic – voto 6,5 – (-/- 2/2 0/1) – Ha pochi minuti nelle gambe, ma quelli che ha li gioca di intensità e astuzia, da vero ex.

Alston – voto 7,5 – (6/6 4/7 2/6) – Protagonista assoluto del finale, con 10 punti nell’ultimo quarto. Si erge a riferimento offensivo, reggendo anche dietro e a rimbalzo (6). +9 di plus/minus, il migliore di tutti.

Hackett - voto 6 – (-/- -/- 0/1) – Si vede poco, ma nella battaglia finale c’è anche del suo, con un recupero fondamentale.

Morgan - voto 7 – (7/7 1/2 2/6) – Un primo quarto da 13 punti che scaccia ansie e paure, a seguire trova luci per i campagni (4 assist) richiamando sempre attenzioni dalla difesa avversaria con 5 falli subiti.

Jallow – voto 6 – (-/- 0/2 0/2) – Compensa dietro quello che non trova davanti difendendo su chiunque passi dalle sue parti.

Akele - voto 6 – (-/- 1/1 -/-) – Condizionato da falli precoci, gioca comunque minuti utili, faticando contro un Wright dominante.

Le parole di Dusko Ivanovic Abbiamo avuto vari problemi, in transizione, in qualche mismatch, ma la difesa ci ha dato più volte la calma e la pazienza per vincere questa partita, è una vittoria davvero importante. I rimbalzi? Non dipendono dall’essere un lungo o un piccolo, ma da come si lotta per andarci. Stasera hanno lottato tutti per i rimbalzi, e abbiamo vinto questa battaglia. Superate le vittorie dell’anno scorso? Onestamente non guardo la classifica, abbiamo tantissime partite. L’importante è che questi ragazzi lottino e si divertano in campo.

Le parole di Tomas Masiulis Partita dura per noi, non abbiamo iniziato bene. Poi nel secondo tempo non abbiamo usato in maniera corretta i falli, e abbiamo perso per questo. Tubelis? I numeri lo giudicano, deve migliorare su alcune cose, ma considerando la sua stagione sta facendo bene. Cosa è successo al tavolo? Ho scritto una protesta perché siamo andati due volte in contropiede ma c’erano i ragazzi che puliscono in campo e abbiamo perso palla, a mio parere gli arbitri dovevano fermare il gioco. Decideranno gli arbitri.

 

La Virtus sfata il tabu Zalgiris: vittoria 83-79
Halftime: Virtus Bologna - Zalgiris Kaunas 43-34