Sella Cento - Flats Service Fortitudo Bologna, il prepartita

Si è tanto parlato di mercato in questi giorni da far perdere un attimo di vista quello che sta dicendo il campo, ed è forse un peccato perchè il campo, appunto, di cose ne sta dicendo e sono tutte abbastanza carine. Quinta vittoria consecutiva per la Fortitudo, unica del lotto; secondo posto solitario in classifica dietro Pesaro in un ranking che si sta lentamente scremando dopo le logiche tonnare dei primi turno; miglior difesa del campionato, a prova di come l'identità cajesca si stia palesando. 61,4 punti beccati nelle ultime 5 (80 nelle prime 6) dimostrano il cambio di passo e dimostrano, soprattutto, che quando la difesa va bene tutto il resto va bene. Non ci vuole una laurea per dichiararlo, ma tant'è.
Se ne sono viste nel frattempo di cotte e di crude: si è perso per strada Imbrò ma nel frattempo si è valorizzato un Guaiana umile nello scalare posizioni in squadra. Si sono visti gli alti e bassi (ma più alti) di Sarto. Il rientro di Mazzola. Le ottime cose di Moore. La scavigliata di Moore. La crescita di Della Rosa. La costanza di Fantinelli. La buona pesca di Sorokas. 11 giornate, quindi nemmeno un terzo del percorso, ma già tanto da raccontare.
Cento, quindi. Derby, gemellaggio, ma intanto la Benedetto sta facendo un campionato fin qui superiore alle aspettative: 6-5, una buona gestione del fattore campo (4-1) e peccato per mercoledì, quando a Cividale l'ampio vantaggio del primo tempo è evaporato dopo l'intervallo. 20+6 per l'alona Davis, 16 per l'esterno Devoe: entrambi confermati dall'anno scorso, e già questa è una notizia in un mondo di contratti interinali. Doppia di media anche per l'asse play-pivot Berdini-Tiberti, mentre ci si aspetta qualcosa di più da Montano (5 di media, non grandi percentuali): Allena Di Paolantonio, pure lui confermato, ma il segreto è la presenza, dietro le scrivanie, di Renato Nicolai. Lo avesse avuto la squadretta Uisp dove giocava lo scrivente, ora non si parlerebbe di NBA Europe ma di NBA Uisp.
Si gioca domenica a Cento, ore 18, diretta LNP Pass, Radio San Luchino e audiocronaca Canale 88.