In una intervista a basketnews.com Gabriele Procida ha raccontato la sua esperienza a Berlino. Una qualche dichiarazione.

"Fin qua è stato tutto ottimo, i compagni sono qua già da qualche anno come il capitano Sikma, e mi stanno tutti aiutando. Ci sono alcune regole sul campo che ho bisogno di capire ma sto cercando di adattarmi nel minor tempo possibile. Ho scelto l'Alba perchè è un progetto importante e volevano darmi spazio sia in Eurolega che in un campionato competitivo come quello tedesco. Ma soprattutto li ho scelti per la loro etica lavorativa, ogni giorno ho la possibilità di allenarmi in un sistema preciso e adatto allo sviluppo dei giocatori.
La preparazione al draft è stata una bella esperienza, con una atmosfera positiva che dà sicurezza ai giocatori giovani, ho avuto la possibilità di confrontarmi con altri giocatori dal background diverso dal mio. Ho viaggiato in 15 stati, fatto tanti provini, entrare a contatto con l'NBA è stato un sogno che è diventato realtà, ho visto cose che prima vedevo solo nei videogiochi. Il giorno del draf non ho dormito, la mia chiamata è stata alle 6 di mattina, poi Detroit mi ha scelto e mi ha dato un caldo benvenuto. Li sento quasi ogni giorno, prima di ogni gara mi scrivono e mi fanno gli auguri. Sono anche venuti a Berlino per chiedermi se tutto andava bene, e io li sento molto presenti.
Vengo dall'Italia, dove giocavo una volta alla settimana e senza avere tanto spazio, ora ho la possibilità di giocatre in due competizioni diverse, ho più minuti e maggiori responsabilità. "


(foto Alba Berlino)

Oggi "Black And White" alle 19 su Nettuno Bologna Uno
IL CANESTRO ALLO SCADERE DI MARCO BELINELLI